Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Ambiente e Salute arrow 4. Edizione "Puliamo il Mare"
Skip to content
4. Edizione "Puliamo il Mare" PDF Stampa E-mail
Scritto da Patrioti Briganti   
sabato, 23 maggio 2015 09:53
ImageL’associazione culturale “Patrioti Briganti, con sede a Lauropoli (Cassano all’Ionio, CS),

è attiva sul territorio da alcuni anni. Le finalità dell’associazione sono il riconoscimento del valore storico del brigantaggio post-unitario come vera e propria guerra civile, la creazione di una coscienza meridionalista e la rivendicazione di pari opportunità Nord-Sud. Il gruppo si propone di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di vasta divulgazione delle suddette problematiche nel tentativo di promuovere e valorizzare il proprio territorio.

Grande è l’attenzione dei “Patrioti Briganti” verso tematiche ambientali importanti. L’associazione ogni anno organizza, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cassano all’Ionio, una giornata ecologica (“Puliamo il mare”) per ricordare che l’ambiente per poter essere valorizzato deve essere prima rispettato e tutelato. La manifestazione è giunta alla sua IV edizione. Quest’anno  abbiamo voluto porre all’attenzione delle giovani generazioni, e non solo, i rischi ambientali e gli effetti dannosi correlati alle possibili operazioni di  trivellazione nel nostro mare. Nel tentativo di sensibilizzare i ragazzi e stimolare in loro capacità critica e di analisi, abbiamo chiesto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di redigere un elaborato scritto sulla questione delle trivellazioni. Abbiamo riscontrato una totale collaborazione sia degli studenti che degli insegnanti, segno che grande è il desiderio da parte della nostra comunità di far sentire forte e chiaro il grido di diniego dinanzi a tale scempio, dinanzi alla  possibilità che ancora una volta la nostra terra venga calpestata, maltrattata e avvelenata per tutelare gli interessi di gente scellerata.

Gridare oggi il nostro no alle trivellazioni assume un significato ben più profondo: assume il significato di una presa di coscienza e di responsabilità nella consapevolezza che la nostra terra merita ben altro che veleni. Iniziamo ad amare la nostra terra, a valorizzarla e soprattutto a rispettarla senza essere asserviti a logiche (che poi tanto logiche non sono!) di potere e soprattutto di interesse.

L’appuntamento per la giornata ecologica di “Puliamo il Mare IV edizione” è per domenica 24 maggio 2015 dalle ore 9:30 presso la spiaggia di ”Millepini” (Sibari, Cassano all’Ionio). La giornata vedrà anche la partecipazione dell' AVIS equiparata comunale di Sibari.

Associazione  “Patrioti Briganti”

< Precedente   Prossimo >