Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow Concorso d'arte varia
Skip to content
Concorso d'arte varia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdý, 08 febbraio 2008 05:57
angelo musco
Angelo Musco
Segnaliamo ai frequentatori del sito il "Premio internazionale Poesia Prosa e Arti Figurative e Premio teatrale Angelo Musco" che viene ogni anno orgnizzato dall'Associazione "Il Convivio" con sede a Giardini Naxos in Sicilia. Si tratta di un concorso importante e brillantemente organizzato. Chi si diletta di poesia, pittura, scultura, teatro ha una buona occasione per mettersi alla prova. Per i giovani che non lo hanno mai visto al cinema aggiungo che Angelo Musco fu un attore comico siciliano di grande popolarità ai tempi del muto, con l'avvento del sonoro la sua comicità basata sulla mimica fu ancor più accentuata dal suo modo di esprimersi in un siculo-italiano esilarante, se qualcuno trova, magari sul web, qualche vecchio filmato ce lo segnali.

Premio Internazionale Poesia, Prosa e Arti figurativee Premio teatrale Angelo MuscoIl Convivio 2008  L’Accademia Internazionale Il Convivio, con la sponsorizzazione e la collaborazione del Comune di Giardini Naxos, (Assessorato alla Cultura) bandisce l’ottava edizione del Premio Il Convivio 2008, Poesia, prosa e arti figurative e il Premio Teatrale Angelo Musco, cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri con opere scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva lingua nazionale). Per i partecipanti che non sono di lingua neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, francese, spagnola o portoghese.  Premio Poesia prosa e arti figurative           

 È diviso in 6 sezioni:

1)      Una poesia inedita a tema libero in qualunque lingua (compresi i dialetti, ma con traduzione nella corrispondente lingua neolatina)2)      Poesia a tema libero in lingua dialettale, con traduzione italiana o nella lingua nazionale corrispondente.

3)   Un racconto inedito di massimo 6 pagine (spaziatura 1,5).

4)   Libro edito a partire dal 1998 nelle sezioni:

1) poesia

2) romanzo

3) saggio

(Per tutte e tre le sezioni del libro edito non si può partecipare con volumi già presentati nelle edizioni precedenti del Premio Il Convivio).  

5)      Pittura e scultura: si partecipa inviando foto chiara e leggibile di un’opera pittorica o scultorea, in duplice copia, del formato circa 20x29cm, per essere anche esposta il giorno della premiazione.

6)      Poesia, Racconto, libro edito, pittura o scultura per gli studenti che non abbiano superato i 18 anni o che non abbiano completato gli studi superiori (per i minorenni è richiesta una dichiarazione di autenticità da parte di uno dei genitori o di un’insegnante della scuola frequentata). 

Premio Teatrale Angelo Musco

È diviso in 3 sezioni:

1) Opera teatrale inedita in dialetto siciliano.

2) Opera teatrale inedita in lingua italiana o neolatina (anche dialettale, ma con traduzione italiana).

3) Opera teatrale edita in qualunque lingua o dialetto. 

Scadenza per entrambi i premi:

30 maggio 2008.

Giuria: Presidente onorario prof. Giorgio Barberi Squarotti.

Premiazione: Giardini Naxos (ME), presso l’Hotel Assinos:

domenica 19 ottobre 2008.

Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione.

Gli elaborati vanno inviati in cinque copie, di cui una con generalità, indirizzo e numero telefonico, alla Redazione de Il Convivio: Premio Poesia, Prosa e Arti figurative, Via Pietramarina Verzella, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) - Italia.

Si raccomanda di allegare un breve curriculum. I vincitori saranno avvertiti per tempo. Il verdetto della giuria, resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile. Ai vincitori e ai partecipanti sarà data comunicazione personale dell’esito del premio. I premi devono essere ritirati personalmente. L’Accademia si riserva la possibilità di pubblicare gli elaborati inediti sulla rivista Il Convivio e, dopo averli selezionati, eventualmente inserirli sull’antologia dei premi Il Convivio 2008.Premi: Trofeo il Convivio, coppe, targhe e diplomi.La partecipazione al concorso è gratuita per i soci* dell’Accademia Il Convivio e per gli studenti che partecipano tramite scuola. È richiesto invece da parte dei non soci, per spese di segreteria, un contributo complessivo di euro 10,00 per tutte le sezioni (o moneta estera corrispondente) da inviare in contanti.Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Segreteria del Premio, Via Pietramarina Verzella, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) Italia, tel. 0942-986036, cell. 333-1794694, e-mail: .;   ; . È possibile anche consultare il sito: www.ilconvivio.org                                                                                                                                                      

Il presidente del Premio    Angelo Manitta

< Precedente   Prossimo >