Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Speleologia: Evento a Lauropoli
Skip to content
Speleologia: Evento a Lauropoli PDF Stampa E-mail
Scritto da G.Martire   
mercoledì, 15 aprile 2015 19:08
ImageL'Associazione Speleologica Liocorno 

con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cassano all'Ionio assessorato allo sviluppo locale e marketing, presenta sabato 18 aprile alle 18,30 presso l'auditorium "Paolo Toscano" della parrocchia Sacri Cuori di Lauropoli l'affascinante evento: Alla fine del mondo – Krubera, l'abisso più profondo del mondo, che trovasi in Georgia Abkhazia. Sarà proiettato un video con esclusive immagini HD di un esplorazione di 8 giorni densa di emozioni  al centro della terra, nel punto più profondo del pianeta, nella grotta più profonda al mondo.A raccontare in diretta l'avventura sarà proprio il protagonista dell'impresa, lo speleologo Sammarinese Fabio Bollini, che l'estate scorsa con una spedizione di circa 50 elementi, di varie nazionalità, è sceso sino ai 2080 metri della Krubera.

Lo speleo Sammarinese ci racconterà tutte le varie fasi di preparazione, di discesa e di risalita il tutto impiegando 8 giorni.

Con il video che ci proporrà, lo speleo Bollini mesi fa ha vinto la campana d'argento alla rassegna di Trieste con questa motivazione "2° premio campana d’argento 2015 a: Fabio Bollini – Italia , per il film “Alla fine del mondo – Krubera”

Testimonianza coinvolgente di un’impresa per pochissimi. Il documento riesce a trasmettere in modo pieno e diretto lo spirito delle esplorazioni a grande profondità. un contenuto in più è anche la spontaneità e l’allegria dei protagonisti anche nelle condizioni più impegnative ed il senso di solidarietà ed amicizia che si instaura fra i componenti del gruppo".

Il Liocorno vuole con questa manifestazione diffondere il messaggio speleologico alle nuove generazioni.In un territorio carsico come quello di Cassano pieno di grotte, sarebbe auspicabile che i giovani diventino attori principali per intraprendere la pratica speleologica e far decollare questa disciplina così bella e così affascinante.

Durante la serata oltre ai saluti del Sindaco Giovanni Papasso,dell'assessore al ramo Stefano Petrosino e del presidente del Liocorno Peppino Martire, ascolteremo gli intermezzi della violinista Pamela Romano.

Siamo sicuri che avremo un'affluenzadi molti curiosi e di giovani, ma anche di persone addetti ai lavori, nonchè gruppi speleologici provenienti dalla Calabria,Basilicata e Puglia.

Verranno proiettati altresì altri video tra cui quello più recente sulla grotta "W le donne", dove è stata raggiunta la fatidica misura di 1313 metri, stabilendo il nuovo record Italiano di profondità.

 

Cassano all'Ionio 15/04/2015                                               Il Presidente

                                                                                                      Peppino Martire

< Precedente   Prossimo >