Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Consegnato il premio Premio "La Pira"
Skip to content
Consegnato il premio Premio "La Pira" PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
domenica, 08 marzo 2015 07:37

ImageIl comitato scientifico del Premio “Giorgio La Pira Città di Cassano”, presieduto da Vincenzo Conso, Segretario Nazionale di Retinopera, per la seconda edizione del Premio, ha assegnato il riconoscimento a Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Un’associazione privata di fedeli i cui statuti sono riconosciuti dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Santa Sede.

La cerimonia di consegna del premio è avvenuta ieri sera 7 marzo presso l’aula del consiglio comunale di Cassano Ionio.

“Le sfide della Evangelii Gaudium per una nuova testimonianza dei Christi fideles Laici nella storia del Terzo Millennio” è stato il tema conduttore dell’evento.  Francesco Garofalo, ideatore del Premio e Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio, aveva precedentemente dichiarato: “Si tratta di un momento di valenza straordinaria, sia per la caratura della persona di Salvatore Martinez sia per il tema scelto per questa edizione.  

Image
S.Martinez
E così è stato. Il numeroso pubblico dopo gli interventi di rito del sindaco Papasso dell’ex-consigliere regionale Gallo, del dott Conso ed altri, ha ascoltatoo con grande attenzione ed interesse le parole di Salvatore Martinez che ha, tra l’altro, illustrato con dovizia di particolari la meravigliosa iniziativa “100 Piazze per 10 Comandamenti”. Il progetto di alto spessore che contribuisce a “dar voce ai tanti emarginati, ai sofferenti, ai senza tetto, a chi crede nel valore cristiano della famiglia, della vita fin dal suo concepimento e verso quella speranza, cui costantemente Papa Francesco si riferisce, con la consapevolezza che dall’attuale crisi si esce solo attraverso una rinnovata vita spirituale e con rinnovato idealismo cristiano, di cui Martinez ne è quotidiano testimone”.

Attualmente, Salvatore Martinez è Consultore del Pontificio Consiglio per i laici, incarico rinnovato da Papa Francesco nel 2013 ad quinquennium. Da settembre 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia, rinnovato nel 2014 ad quinquennium da Papa Francesco. Dall’aprile del 2012 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È stato parte della delegazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, su invito delle Autorità Israliane, Giordane e Palestinesi, in occasione del Viaggio Pontificio di Papa Francesco in Terra Santa.

Ricordiamo che la prima edizione del Premio, svoltasi lo scorso anno, fu assegnata al Cardinale Camillo Ruini, per lunghi anni Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vicario di Giovanni Paolo II per la Diocesi di Roma.

Antonio Michele Cavallaro

< Precedente   Prossimo >