Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Un San Pietro di di F.Fracanzano
Skip to content
Un San Pietro di di F.Fracanzano PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Sanpietro   
martedý, 03 marzo 2015 10:49
ImagePer gli appassionati d’arte - Abbiamo ricevuto in redazione la notifica del ritrovamento di un bel dipinto del ‘600 napoletano attribuito a Francesco Fracanzano ritraente un bel S.Pietro. Nella seconda parte trovate il link che vi porterà all’ottimo articolo di Achille della Ragione. Diamo qualche informazione su Francesco Fracanzano pittore nato nelle Puglie a Molfetta il 9 luglio del 1612. Era di una famiglia di artisti veronesi, che si era trasferita nel meridione probabilmente per offrire i propri servigi ai ricchi baroni latifondisti del tempo. Fin da piccolo praticò la pittura insieme al fratello maggiore Cesare, che superò per qualità. Fu seguace del pittore napoletano Ribera dal quale apprese la capacità di ottenere il poderoso senso plastico e la forte struttura delle figure, ma la sua matrice veneta gli consentì di aggiungere quel tocco particolare quasi magico dei colori che gli permise di ottenere tra i napoletani un’originalità tutta sua. 

Il caravaggismo imperante  in quel tempo non lo influenzò più di tanto. Alcune sue opere sono ancora a Napoli nella chiesa di San Gregorio Armeno. Dopo essere condannato anche per reati politici, visse una vecchiaia misera e morì intorno al 1656 di peste a Napoli.

cliccare quì per l'articolo di Achille della Ragione

< Precedente   Prossimo >