Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Eventi di Sibari arrow Al via il 29° Premio Troccoli
Skip to content
Al via il 29° Premio Troccoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 19 novembre 2014 08:46

Image
Foto di una passata edizione
Il Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia” sta per varcare la soglia dei trenta anni di attività. Per il  2014, infatti, il mensile  “Prospettive meridionali” e il Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno di Lauropoli hanno bandita la XXIX edizione articolata nelle sezioni di Saggistica, Ricerca, “Targa F. Toscano”, Premio alla Carriera giornalistica, Scuola e promozione culturale, Fotografia con l’obiettivo di incentivare la ricerca letteraria e la promozione culturale con gli strumenti più opportuni ed incisivi.  Alla Sezione Saggistica possono partecipare gli autori di una pubblicazione di carattere storico, letterario, scientifico (inviare 5 copie) mentre alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di una tesi di laurea o di uno studio edito o inedito: sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore meridionale contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturali (inviare 5 copie).

La Targa “F. Toscano” è assegnata a una personalità che ha degnamente onorato la Calabria e l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo letterario, artistico, giornalistico o scientifico.

  Il riconoscimento alla Carriera giornalistica viene assegnato  a una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale e internazionale per il particolare e significativo impegno nelle comunicazioni sociali.

  La Sezione Scuola e promozione culturale,  è riservata agli alunni frequentanti le terze classi degli Istituti secondari inferiori e le  classi terminali degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore  che  tratteranno il tema:  Il 2014:  Anno Europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare. Sul tuo territorio esistono casi concreti in cui  la consapevolezza, lo sforzo e l’impegno quotidiano degli adulti mirino a conciliare le esigenze  e i problemi familiari con quelli lavorativi? In che modo e con quali risultati? Vi è l’aiuto di enti pubblici o privati?  Gli elaborati possono essere realizzati con tecniche multimediali.

Tra i partecipanti che risulteranno  vincitori saranno scelti i primi tre più meritevoli ai quali sarà assegnato un premio speciale.  Sono ammessi lavori di gruppo: in caso di premiazione sarà assegnato un premio unico.

  Alla Sezione Fotografia  possono partecipare i giovani frequentanti le classi terminali degli Istituti scolastici di  ogni ordine e grado (“Sezione A”);  i fotografi amatoriali (“Sezione B”); i fotografi professionisti (“Sezione C”), con foto a colori o in bianco e nero di dimensioni non superiori a 20x30 cm e non inferiori a 18x20 cm.

 Ogni partecipante può presentare un massimo di tre foto corredate da didascalia, data di esecuzione, nome e indirizzo dell’autore su supporto cartaceo.

Tutte le foto presentate non saranno restituite: esse saranno acquisite all’archivio storico del Premio.  Il tema proposto è:   Il 2014:  Anno Europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare. Sul tuo territorio esistono casi concreti in cui  la consapevolezza, lo sforzo e l’impegno quotidiano degli adulti mirino a conciliare le esigenze  e i problemi familiari con quelli lavorativi? In che modo e con quali risultati? Documenta casi concreti con testimonianze fotografiche”.
Gli elaborati e le opere delle varie sezioni dovranno pervenire, entro il 28 febbraio 2015, alla Segreteria organizzativa sull’indirizzo e-mail: o in Via Zara, 26 - 87011 Lauropoli (CS).

  Intanto è stato reso noto che nell’ambito di questa edizione  è  stata attivata  un’apposita sezione speciale dedicata alle “Eccellenze di Cassano” con l’obiettivo di  segnalare ai  giovani,  modelli di vita affinché possano realizzare percorsi professionali utili per un futuro più brillante  e al vasto pubblico personalità eccellenti  distintesi - in Calabria, in Italia e all’Estero -  nel campo della medicina, della magistratura, dell’enogastronomia, dell’università e della finanza.

  Con preghiera di darne diffusione. Grazie.

(nelle foto Giovanni Latorre già Rettore dell’Unical e Carlo Parisi v. segretario nazionale della FNSI)

 

L’UFFICIO STAMPA

Premio Letterario Nazionale

TROCCOLI MAGNA GRAECIA

di ricerca e promozione culturale

Via Zara,26 87011 LAUROPOLI CS

< Precedente   Prossimo >