Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow VII Premio Naz. Vincenzo Padula
Skip to content
VII Premio Naz. Vincenzo Padula PDF Stampa E-mail
Scritto da G.Cristofaro   
lunedì, 17 novembre 2014 11:39
ImageLa Fondazione Vincenzo Padula  invita alla VII Edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Padula”. L’obiettivo del Premio, che si aggiunge alle tante manifestazioni culturali che la Fondazione organizza, è quello di creare e offrire soprattutto ai giovani opportunità, occasioni, luoghi e momenti di incontri, riflessioni, approfondimenti, studi. Il Premio non è una passerella né un evento estemporaneo ma una iniziativa culturale complessa, che si svolge nell’arco di un intero anno, coinvolge il mondo della scuola, gli studenti, i docenti, che “leggono” le opere, incontrano gli autori, scelgono e diventano così i protagonisti dell’evento conclusivo. L’edizione di quest’anno ha come tema dominante il Mezzogiorno e l’Europa.

La grave crisi che ha investito l’Europa proietta e scarica sull’Italia conseguenze e prospettive ancor più drammatiche, che pesano sul futuro dei nostri giovani. Nella settimana “Verso il Premio Padula” abbiamo posto al centro la Calabria, bella ma deturpata e devastata dagli interventi degli uomini e delle classi dirigenti. I versi struggenti del poeta calabrese Franco Costabile scandiscono le giornate del Premio. Una “Rosa nel bicchiere” è la sua Calabria, bella e fragile, oppressa e paziente(fin troppo), mai rassegnata.

Il Premio chiama a raccolta le voci e le parole, i silenzi e le fatiche di quanti cercano, con rinnovato impegno civile e con la forza dirompente della cultura, di costruire il futuro di una nuova Calabria.

Il Presidente

Giuseppe Cristofaro

 

Cliccare quì per l'intero programma

 

 

< Precedente   Prossimo >