Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Il Diario della visita del Papa
Skip to content
Il Diario della visita del Papa PDF Stampa E-mail
Scritto da don Alessio   
sabato, 09 agosto 2014 06:02
ImageVengo per chiedere scusa: il diario della visita di Papa Francesco a Cassano all’Jonio - Più di 200 pagine a colori con le foto, le immagini, i discorsi ufficiali d’una giornata storica - Già aperte le prenotazioni: l’opera, curata dalla Diocesi, sarà disponibile da martedì 12 agosto.Vengo per chiedere scusa. La cifra spirituale della visita pastorale di Papa Francesco alla Diocesi di Cassano all’Jonio diventa ora la traccia d’un diario. Per ricordare, ma pure per continuare a testimoniare le sensazioni di una giornata storica che chiede d’essere incarnata e vissuta quotidianamente.  Fresco di tipografia, è disponibile il bollettino speciale sulla tappa cassanese del Papa, curato e distribuito dalla Diocesi ionica e venuto alla luce su impulso del Pastore della Chiesa cassanese, monsignor Nunzio Galantino.

Al centro dell’opera, una trama cucita attorno alle emozioni del 21 giugno ma che si dipana dall’annuncio della venuta del Pontefice, dato nella Cattedrale di Cassano il 29 marzo. Come fosse un film, il racconto si snoda poi sui sentieri seguiti dal cammino di preparazione, con l’incontro con don Luigi Ciotti e le tappe della missione diocesana a Saracena, Francavilla Marittima e Roseto Capo Spulico. Spazio anche ai vari momenti della fase organizzativa, seguita e sostenuta in prima persona dalla Diocesi, attraverso i suoi sacerdoti ed il mondo del volontariato, in collaborazione con il Comune e tutte le istituzioni, Prefettura in testa. A completare il quadro, i discorsi e l’omelia ufficiali del Pontefice, nonchè i messaggi di saluto del vescovo e delle autorità, in un tripudio di foto messe gratuitamente a disposizione dall’Archivio dell’Osservatore Romano e da un gruppo di fotografi calabresi: Franco Arena, Nicola Caracciolo, Alfonso Di Vincenzo, Maurizio Guarino, Aldo Jacobini, Roberta Liserra, Andrea Mancini, Francesco Sangiovanni, Gaetano Zaccato, l’associazione “Calabriameravigliosa”. In appendice, infine, la rassegna stampa dei fatti principali visti dalle principali testate giornalistiche italiane e calabresi e, soprattutto, un dvd contenente i servizi realizzati dal Centro Televisivo Vaticano nei luoghi oggetto della visita del Papa e durante la celebrazione della Santa Messa nella Piana di Sibari davanti a 250.000 fedeli, come pure le immagini e le interviste girate per l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi dalle telecamere e dai giornalisti di Telecastrovillari.tv.

Il volume, che si compone di più di 200 pagine a colori, è nato dal progetto grafico realizzato da Vincenzo Alvaro, per i tipi di Agm Calabria. Esso potrà essere ritirato a far data dal 12 agosto e nelle settimane a seguire. Non avrà un prezzo: per riceverlo, basterà prenotarlo e donare, se lo si vorrà e nella misura in cui si potrà, un contributo libero.

Le richieste potranno essere indirizzate da subito via mail all’indirizzo Sia per le prenotazioni sia per il ritiro sarà altresì possibile rivolgersi all’Infopoint, attivo in piazza sant’Eusebio a Cassano, nei giorni del 19 e 20 agosto, e dal 25 agosto in poi ogni dì (dal lunedì al venerdì), di persona oppure contattando il numero 0981 71155, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Cassano allo Ionio, 8 agosto 2014

 

Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali

Il direttore

Don Alessio De Stefano

 

 

Info:

0981 71007 - 392 9221501

< Precedente   Prossimo >