Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow "Non Lasciamoci Rubare la SPERANZA"
Skip to content
"Non Lasciamoci Rubare la SPERANZA" PDF Stampa E-mail
Scritto da E.Casella   
lunedì, 23 giugno 2014 05:29
ImagePAPA FRANCESCO A CASSANO - Tre mesi fa, la notizia dell’arrivo del Santo Padre aveva lasciato Cassano in uno stato a dir poco confusionale. C’era chi addirittura credeva si trattasse di uno scherzo e c’era chi già si preparava per il grande evento. Con il passare dei giorni – e con la tanto attesa comunicazione ufficiale di Sua Eccellenza Mons. Nunzio Galantino – abbiamo iniziato a crederci, e da allora è stata grande e frenetica attesa. Quasi irreale l’organizzazione che un paesino come Cassano è riuscito a creare. Voleva significare molto per noi cassanesi. Dunque, via ai lavori! Strade tappezzate di cartelli di benvenuto in tutte le lingue; la faccia del Papa in ogni angolo del paese, quasi una presenza incombente sulla nostra testa. E, ancora, palloncini, nastri bianchi e gialli, bandiere (un assortimento straordinario tra bandiere italiane, argentine, vaticane e bandiere della pace)...

 Il 21 giugno 2014, una data da ricordare per sempre e attesa con così grande fervore da tutti, piccoli e grandi, giovani e vecchi, uomini, donne bambini.

Alcune settimane prima, le parrocchie cominciano a “smistare” le migliaia di pass per i fedeli, con una mappa e il programma della visita del Papa allegati. Basta dare uno sguardo alla mappa per rendersi conto dell’organizzazione maestosa messa su per l’evento. Un’area estesa per decine e decine di ettari di terreno libero dove sono state sistemate decine di migliaia di posti a sedere, svariati schermi per seguire la celebrazione del Santo Padre e poi ancora servizi igienici, unità di soccorso, forniture di acqua e viveri a volontà, una sicurezza estrema con un gran numero di guardie e molta, moltissima gente.

Un oceano umano di duecentocinquantamila persone.

Dopo la visita al carcere di Castrovillari, all’Hospice e a Casa Serena a Cassano e dopo aver pranzato al Seminario Diocesano, il Papa si è quindi spostato a Sibari per celebrare la Santa Messa. La celebrazione è stata seguita da tutti in maniera sentita e sicuramente ha arricchito il cuore e lo spirito di tutti. Nell’omelia, il Santo Padre ha incantato i presenti con le sue parole forti e piene di significato. Nell’omelia ha “scomunicato” la criminalità organizzata, definendo la ‘ndrangheta “adorazione del male e disprezzo del bene comune”.

Il Papa ha poi esortato i giovani con queste parole emozionanti e commoventi:  “Voi, cari giovani, non lasciatevi rubare la speranza”, e ha esortato tutti a “adorare e camminare con Dio cercando di mettere in pratica il suo comandamento”.

E, ancora: “Il popolo che adora Dio è un popolo che cammina nella carità fraterna”.

“Se adorerete Cristo la vostra Chiesa crescerà nella Fede e nella Carità” ha detto inoltre il Santo Padre, definendosi positivamente colpito dalla Chiesa calabrese e dai suoi tentativi di evangelizzazione e di portare nel cuore la Parola di Dio.

Alla fine della messa, abbiamo poi seguito il Papa sul retro del palco e abbiamo atteso che l’elicottero spiccasse il volo. Un’emozione indescrivibile. L’abbiamo visto allontanarsi in volo, come un angelo venuto a Cassano a portare la Pace. Un’esperienza indimenticabile che sicuramente resterà a lungo nei nostri cuori.

Ernesto Casella

Image
Una volontaria assiste un'anziana signora
 

 

 (foto di Gaetano Zaccato)

< Precedente   Prossimo >