Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Intervento per la strada di San nicola
Skip to content
Intervento per la strada di San nicola PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
mercoledì, 14 maggio 2014 07:30
Image
frana prima della riparazione
Apprendiamo con piacere che l’Amministrazione Comunale di Cassano ha approvato una spesa di 113mila Euro per la sistemazione di un tratto della strada interpoderale di San Nicola che collega Lauropoli con la provinciale (ex-statale) che porta a Castrovillari. Una strada che ricade in parte anche nel comune di Civita e che meriterebbe maggiore attenzione, perché da circa  venti anni (da quando è stata asfaltata) è diventata un’importante arteria. Se provate da Sibari a chiedere al navigatore satellitare la via più breve per Castrovillari vi indicherà proprio quella stradina stretta, solo 5,50 metri e con dei tornanti molto pericolosi, che viene utilizzata, quindi, incautamente anche da molti forestieri. L’amministrazione Gallo aveva provveduto a sistemarne un tratto franato e l’attuale, guidata da Papasso, ora dispone l’intervento meglio dettagliato nella comunicazione che trovate in coda alla presente nota, ma sarebbe auspicabile prevedere un intervento più sostanzioso e definitivo.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI CASSANO

Presto la strada interpoderale di competenza comunale di collegamento San Nicola di Lauropoli – bivio di Civita sarà sistemata, bitumata e resa agibile all’utenza. Lo ha comunicato il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso. L’esecutivo municipale, riunitosi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistito dalla segretaria, Giulietta Covello, ha discusso e approvato, tra l’altro, il progetto esecutivo, elaborato dal geom. Francesco Sarubbo, responsabile del settore manutentivo dell’ufficio tecnico dell’ente, riguardante i lavori di  manutenzione straordinaria sulla strada comunale San Nicola – Civita. L’arteria viaria in parola ha una lunghezza di circa tre kilometri, per una larghezza media di mt 5,50. I lavori previsti, ha evidenziato il tecnico progettista, consistono nella risagomatura della sede stradale con conglomerato bituminoso tipo bynder, per la lunghezza di un kilometro e per uno spessore medio di cm 2 ; la messa in opera del tappetino usura con conglomerato bituminoso, per tutta la lunghezza e larghezza, e per uno spessore di cm 3. La spesa complessiva prevista è di oltre 113 mila euro. Si tratta, ha affermato il sindaco Papasso, di un intervento atteso da tempo, molto importante, anche perché il tracciato viario è molto frequentato dagli automobilisti che si devono spostare in direzione nord, sia per raggiungere lo svincolo autostradale della Sa-Rc, sia per portarsi nei paesi posti dell’era del Pollino. E’ appena il caso di ricordare, che il tracciato della strada San Nicola – Civita, in più occasioni è stato interessato da movimenti franosi che lo hanno interdetto alla circolazione, provocando notevoli disagi all’utenza. Nella zona in questione, ha fatto da prologo all’intervento previsto, anche la realizzazione dell’ampliamento dell’acquedotto, un’opera di urbanizzazione primaria, fortemente voluta dall’amministrazione locale guidata dal sindaco papasso, per fornire alcune residenze ivi ubicate, ancora agli inizi del terzo millennio, prive di acqua potabile.

Lì, 13.05.2014                        

Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni

< Precedente   Prossimo >