Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Eventi di Sibari arrow Invasioni Digitali a Trebisacce
Skip to content
Invasioni Digitali a Trebisacce PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
domenica, 04 maggio 2014 13:06
ImageOggi a Trebisacce un evento Innovativo per la promozione del territorio - Il grande fermento e l'attenzione riscontrati nella cittadina calabrese rispetto alle tematiche dell'innovazione nel campo delle tecnologie e della creazione e fruizione dei fatti culturali, hanno sostenuto il desiderio di Startup Calabria e dell'Associazione Culturale Rizoma di organizzare per il prossimo 4 maggio 2014 la prima invasione digitale a Trebisacce.   Per l'occasione sono stati selezionati tre luoghi che, nonostante il loro mancato “utilizzo”, rappresentano dei simboli identitari della cittadina dal punto di vista culturale: l'invasione digitale a cui saranno soggetti svelerà anche il loro potenziale attrattivo e come sia indissolubile il legame fra nuove pratiche di comunicazione, mezzo tecnologico e interesse culturale.

Cos’è Invasioni Digitali e come si svolgerà Invadi Trebisacce  - Invasioni Digitali è un evento condiviso che si dipana su tutto il territorio nazionale.  Migliaia di invasori pacifici, armati di smartphone e tablet connessi ad internet, si riversano in tantissimi borghi, musei e luoghi della cultura italiana, fotografandoli e condividendo tali scatti sui social network. Così facendo le bellezze vincolate dalla loro fisicità ai luoghi che le custodiscono vengono condivise nella rete diventando visibili in tutto il mondo.

Il fine di questa attività è propagandare le eccellenze locali spesso non valorizzate e sconosciute, sfruttando al massimo le nuove tecnologie digitali ed imparando insieme ad usarle.

Amare il proprio paese significa anche volerlo comunicare oltre i confini della propria terra. Attraverso Invasioni Digitali, ogni singolo cittadino  diventa così promoter delle bellezze che gli appartengono. Amare il proprio paese significa anche condividerlo con chi non lo conosce.
Invasioni Digitali  offre gli strumenti necessari a questo fine.  

Perché  limitarsi a  postare le foto del proprio paese su Facebook o Twitter quando è possibile inserirle sulla piattaforma di Invasioni Digitali dando così immediatamente un riverbero mediatico infinito, capace di raggiungere non solo chi si conosce ma anche tutti coloro che potrebbero innamorarsi di Trebisacce e dei suoi gioielli culturali?

Come si procede?

Basta avere uno smartphone dotato di connessione internet ed essere iscritti ad un social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.)

Col proprio smartphone in mano basta recarsi domenica 4 Maggio alle ore 15.00 presso l’Ex-Fornace Aletti sita in Trebisacce.

Qui le due associazioni organizzatrici dell’Invasione Digitale - Rizoma e StartUp Calabria- condurranno i partecipanti  in un tour culturale alla scoperta di tre luoghi simbolo del paese: l’Ex-Fornace Aletti, il Parco Archeologico di Broglio e le mura del Bastione del Centro Storico, dandoti anche il supporto tecnico necessario per partecipare al meglio all’evento.
La giornata inoltre sarà ricca di eventi grazie ai partner dell’invasione trebisaccese:

·         Viaggiart - Una piattaforma web che si propone di sviluppare e diffondere un nuovo modello di fruizione dei luoghi della cultura, vincitrice di Next "La Repubblica delle idee" 2014 come miglior Startup nel turismo. 

·         Devoloop che presentarà il virtual instrument DynaRage e allieterà la giornata con esperimenti di sound design real time grazie all'alimentazione di un pannello solare messo a disposizione di Wattmania.

·         Graphi3dea filmerà le bellezze del territorio con dei droni radiocomandati e illustrerà le potenzialità di essi nel campo turistico e culturale.

·         Arcuri Automobili che metterà a disposizione dei partecipanti delle automobili per facilitare gli spostamenti della prima invasione digitale a Trebisacce.

·         Hide, prima presa elettrica a scomparsa al mondo ideata da un calabrese, metterà a disposizione di chi twitta di più con l'hashtag #InvadiTrebisacce una presa con la cover personalizzata.

·         Semiografica per rendere unica la fruizione dei luoghi scelti ha stampato i Qr Code, su diversi supporti, per avere informazioni relative ai beni culturali visitati.

 

Insomma, si tratta di un’occasione di crescita culturale e tecnologica attraverso un’esperienza condivisa di esplorazione inedita  del territorio. Si conosce davvero la propria terra?
Invasioni Digitali è un’occasione per scoprirlo.

Associazione Culturale Rizoma
StartUp Calabria

Per approfondimenti 

Invasioni Digitali:
http://www.invasionidigitali.it/it

Invadi Trebisacce:
http://www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/invasionidigitali-trebisacce
 

Associazione Culturale Rizoma: 
https://www.facebook.com/RizomaAssociazioneCulturale?fref=ts

https://twitter.com/AssCultRizoma

StarUp Calaria:
http://www.startupcalabria.com/

https://twitter.com/CalabriaStartup

 

< Precedente   Prossimo >