Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow 28°Premio Troccoli, assegnati i premi
Skip to content
28°Premio Troccoli, assegnati i premi PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 30 aprile 2014 05:44
ImageIl 28° Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale, è stato assegnato per la “sezione Saggistica” al Prof. Rocco Turi,  sociologo, scrittore, autore di Storia segreta del PCI (Rubbettino), i cui sorprendenti risultati “politicamente scorretti” sono stati denigrati e ostacolati perché conducono al vero scenario politico del rapimento di Aldo Moro che ha registrato notevoli riconoscimenti, e per l’impegno di docente nell’Università di Cassino  e per l’attività di ricerca sociale transnazionale condotta in Ungheria, in alcuni Paesi dell’est Europeo e in altre nazioni.  Per la “sezione Ricerca” il riconoscimento è andato alla Prof.ssa Antonietta Cozza  docente e saggista, per la sua analisi storico - letteraria  e per il suo costante interesse e riproposta di scrittori che hanno raccontato la Calabria e il Sud. Per la “sezione Targa F. Toscano” il premio è stato conferito a Mons. Prof.  Francesco Oliva,  Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro, per l’impegno e il rigore profusi nell’attività di docente di Diritto Canonico, per l’attività di ricerca e giudiziaria svolta prima come Giudice  Ecclesiastico e ora come Presidente del T. E. R. Calabro. Svolge, inoltre,  una intensa attività di docenza nell’Istituto teologico calabro,  nell’Università Magna Graecia di Catanzaro e nella Pontificia Facoltà Teologica.

Infine per la “sezione Giornalismo  sarà premiata la Dott.ssa Maria Rosaria Gianni capo Redattore Cultura e Spettacoli del TG1 RAI, per la sua intensa attività giornalistica svolta con passione, dedizione e apprezzata scrupolosità professionale: con i suoi servizi di approfondimento ella ha fatto conoscere al vasto pubblico eventi culturali di grande interesse e personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura.

  La premiazione  si svolgerà nel teatro comunale di Cassano nel corso di una manifestazione condotta dal giornalista Gianpaolo Iacobini , venerdì 16 maggio, alle ore 18. Questa 28.ma edizione, svolta in collaborazione con la testata on line “Giornalisti italia”, sarà preceduta dai saluti di varie autorità in rappresentanza di istituzioni comunali, provinciali, regionali e nazionali, e dalla conversazione critica di Pierfranco Bruni su: “Giuseppe Selvaggi a dieci anni dalla morte: un intellettuale in Magna Graecia”.

IL SERVIZIO STAMPA

Image 

< Precedente   Prossimo >