Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow consegna “Cittadinanza Onoraria” a Gerardo Sacco
Skip to content
consegna “Cittadinanza Onoraria” a Gerardo Sacco PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Petroni   
lunedì, 28 aprile 2014 19:59
ImageMartedì, 29 aprile, alle ore 19:00, si terrà la cerimonia di consegna della “Cittadinanza Onoraria” a Gerardo Sacco. La manifestazione, alla presenza del sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso e delle altre autorità locali, avrà luogo presso il teatro Comunale.  Il programma della serata, prevede l’ouverture musicale con gli archi del TRIO STRING, la lettura della motivazione a cura dell’assessore delegata alla cultura, Alessandra Oriolo, la consegna della pergamena elaborata dall’artista Enzo Palazzo, da parte del sindaco Papasso. Seguirà, la prevista sfilata della collezione dei gioielli di Sacco, dedicata alla Magna Grecia e al Toro Cozzante, la pregiata statuetta bronzea rinvenuta nell’area archeologica di Sibari. Ricordiamo che il Maestro Sacco, conosciuto nel Mondo come “l’orafo delle dive”, da mercoledì 30 ottobre, è “Cittadino Onorario” di Cassano.

Il consiglio comunale della città delle terme e delle grotte, all’unanimità, in quella data gli aveva conferito, infatti, la “Cittadinanza Onoraria”. I preziosi gioielli creati dall’estro artistico e dalla professionalità del famoso orafo crotonese, hanno esaltato il glamour femminile di grandi star cinematografiche, teatrali e televisive, come Liz Taylor, Isabella Rossellini, Monica Bellucci, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta e tante altre. Nel corso della serata, alcune  modelle  sfileranno indossando la collezione di gioielli targati Gerardo Sacco, ispirati al "Toro Cozzante" e al mito di Sybaris. Sarà un ulteriore momento ufficiale, per esaltare la figura e l’opera del maestro Sacco, nonché per ribadire quelle che sono state le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, alla decisione del conferimento dell’alta onorificenza. L’input, come si ricorderà, partì dalla serata dedicata all’Alta Moda italiana organizzata la scorsa stagione estiva da Salvo Esposito, che ebbe come location iol magnifico scenario naturale dell’auditorium delle Terme Sibarite. Per il sindaco Papasso, il Maestro Gerardo Sacco, può essere annoverato fra quelle personalità che, attraverso la loro opera, la loro dignità, il loro impegno professionale hanno dato e continuano a farlo, lustro alla Calabria nel Mondo intero. L’iniziativa, potrà sicuramente servire anche a rinsaldare i rapporti tra Sibari e Crotone dopo le note vicende storiche che hanno interessato le due città della Magna Grecia del mondo antico.

Mimmo Petroni

< Precedente   Prossimo >