Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di sibari arrow Il libro di Silenzi al ministro Franceschini
Skip to content
Il libro di Silenzi al ministro Franceschini PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 24 aprile 2014 08:50

ImageIl Ministro Dario Franceschini informato della ricerca e delle scoperte sulla Sybaris arcaica di Maurizio Silenzi Viselli. Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, mercoledì 9 aprile, ha ricevuto nel suo studio la dott.ssa Rita Tagliati che, a nome dell'arch. Maurizio Silenzi Viselli, gli ha consegnato il libro edito dalla Pro Loco di Trebisacce, dal Rotary Club di Rossano-Corigliano-Sybaris e dalla Sybaris Tour: "Sibari, questa sconosciuta?". La pubblicazione, che contiene il testo e le immagini della conferenza tenuta dall'architetto l'11 gennaio scorso nel Museo Nazionale Archeologico di Sibari, è servita per illustrare al Ministro Franceschini la ricerca con la quale si è individuata la vera posizione della Sybaris arcaica e l'antica denominazione del Raganello.

Nello studio, sviluppato su altre importanti questioni legate alla storia ed al territorio della Sibaritide, è stato svelato anche il mistero del popolo dei Serdaioi, nel contesto di una nuova lettura dei motivi e dello svolgimento della battaglia tra Sibari e Crotone. In questa nuova lettura viene ipotizzata una partecipazione dell'arcaica Trebisacce nella storia di Sybaris.

Nella parte finale del libro è riportata anche la possibile interpretazione del lungo testo in lingua enotria, scritto in caratteri greco-sibariti, su di un cippo in pietra rinvenuto a suo tempo a S.Brancato (Tortora).

In una nota finale, estranea alla conferenza, viene anche interpretata una stampa, comparsa nel "Viaggio pittoresco..." pubblicato da Saint-Non nel 1781, nella quale è inciso il superamento su un antico ponte del corso d'acqua Sybaris.

Il Ministro è stato anche invitato alla prossima presentazione del libro.

Associazione Culturale Jonica

< Precedente   Prossimo >