Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow 28° Premio Troccoli-Magna Graecia
Skip to content
28° Premio Troccoli-Magna Graecia PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 10 aprile 2014 07:44
ImageVenerdì 16 maggio prossimo, alle ore 18,  si alzerà il sipario sul 28° Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”, sul palcoscenico del teatro comunale di Cassano. Lo ha annunciato la segreteria organizzativa che si riserva di rendere noti nei prossimi giorni  i nomi delle personalità che riceveranno l’ambito riconoscimento per le sezioni Saggistica, Ricerca, Targa “F. Toscano”,  Giornalismo e per la sezione Scuola e promozione culturale. In tanto è stato reso noto il tema sul quale sarà incentrato l’incontro di studio: “Giuseppe Selvaggi a dieci anni dalla morte: un intellettuale in Magna Graecia” sul quale si soffermerà il critico letterario Pierfranco Bruni. Giuseppe Selvaggi, nativo di Cassano Ionio, oltre ad essere stato un autorevole giornalista de “Il Tempo”, de “Il Messaggero”, del “Secolo XIX”, “Italia sera” nonché direttore della rivista francese “Planéte” e della rivista di cultura e politica “Idea”, è stato un poeta. Pierfranco Bruni, che recentemente ha rinvenuto lettere inedite e autografe di Mario Luzi e Carlo Belli indirizzate a Selvaggi, osserva: <Selvaggi resta un punto di riferimento che va considerato e riletto come poeta e intellettuale oltre che come acuto giornalista.

Un uomo impegnato per la libertà della cultura soprattutto alla luce di questi nuovi documenti e  sottolinea delle attenti riflessioni sul valore della lingua italiana come principio fondante dell’identità nazionale dell’Italia. Ricordarne la vita e l’opera svolta - aggiunge Bruni - vuole essere un omaggio a un grande poeta (giornalista e scrittore) del nostro tempo che ha tracciato una linea generazionale nel contesto della letteratura degli anni Cinquanta. Selvaggi è stato un riferimento non solo sul piano letterario, ma culturale in senso molto ampio>.

  La cerimonia di premiazione si svolgerà nel teatro comunale e sarà condotta dal giornalista Gianpaolo Iacobini. A questa 28° edizione hanno concesso il proprio patrocinio, tra gli altri,  il sindaco della Città di Cassano all’Ionio Gianni Papasso, quello della Città di Cosenza Mario Occhiuto, i Commissari straordinari del Comune di Reggio Calabria, il presidente del Circolo della stampa “Pollino Sibaritide” Cosimo Bruno, il segretario regionale e vice segretario nazionale della FNSI Carlo Parisi, il commissario straordinario dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro Wanda Ferro, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

 09/04/2014

                                                                           L’UFFICIO STAMPA

                                                                     

< Precedente   Prossimo >