Entrare in contatto diretto con il luogo, instaurando un dialogo sincero e profondo e quindi narrarne l’essenza. E’ quello che si prefigge il workshop fotografico “Raccontare il territorio”, in un ciclo di sette incontri con Lina Pallotta, fotografa e docente di fama internazionale. Insegna “Reportage d’autore” presso la Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche di Roma e presso l’International Center of Photography di New York. I suoi lavori, esposti in mostre personali e collettive in Europa e negli Usa, sono stati anche pubblicati su riviste nazionali e internazionali, come Katalog Material, Das Magazin, D-Donna, Marie Claire, Liberation, The Guardian.Il workshop si svolgerà nei giorni 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio ed è rivolto a fotografi professionisti e appassionati che desiderano compiere un progetto fotografico inerente al territorio. Nello specifico la zona è quella dell’Alto Jonio, tra la Calabria e la Basilicata, ricca di bellezze naturali, tra mare e montagna e di testimonianze storico-artistiche.
Nel corso degli appuntamenti, i partecipanti approfondiranno le fasi dell’ideazione, progettazione, realizzazione e editing dell’intero lavoro, con lo scopo di ultimare un reportage d’autore, che sarà poi pubblicato sul sito www.arteinterritorio.it Il 27 aprile e il 3 maggio sono previsti due sopralluoghi alla tradizionale e suggestiva “Festa dell’Abete”, presso il Comune di Alessandria del Carretto, situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Nel corso di queste giornate i partecipanti potranno prendere parte ad uno dei momenti tipici del luogo, conoscere le usanze e la popolazione del posto e quindi trarre spunto per il proprio lavoro fotografico. “Raccontare il territorio” è ideato da ARTEiNTERRITORIO, un progetto nato nel 2014, con l’intento di rendere fruibile la zona dell’Alto Jonio in una maniera diversa e originale, attraverso la realizzazione di eventi, mostre fotografiche e istallazioni artistiche, con il fine di creare, mediante una ricerca collettiva e multidisciplinare, una Mappa dell’Alto Jonio, per descrivere la storia, i miti e l’arte del posto. A tal proposito, ARTEiNTERRITORIO sta già lavorando ad una seconda idea “MITOGRAFIA”, che unirà il racconto e la video istallazione alla fotografia. Informazioni Workshop “Raccontare il territorio” Date: 25-26-27 Aprile e 1-2-3-4 Maggio 2014 Location: Alessanrdia del Carretto e Montegiordano (Cs) Sito: www.arteinterritorio.it E-mail:
Cell: +39 3398903223
Informazioni pratiche: Gli incontri di classe di svolgeranno presso i locali dell’Agriturismo Grassetti a Montegiordano Marina (CS). L’Agriturismo Grassetti mette a disposizione i suoi locali per pernottare e dormire. Sito: www.agriturismograssetti.com E-mail:
Tel: +39 0981932108 Il workshop ha un costo di 320,00 € a studente (uno sconto del 10% verrà applicato a chi prenota entro il 3 aprile 2014). E’ necessario avere una propria macchina fotografica.