Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Workshop fotografico nell'Alto Ionio
Skip to content
Workshop fotografico nell'Alto Ionio PDF Stampa E-mail
Scritto da E.Rinaldi   
lunedý, 07 aprile 2014 06:01
ImageEntrare in contatto diretto con il luogo, instaurando un dialogo sincero e profondo e quindi narrarne l’essenza. E’ quello che si prefigge il workshop fotografico “Raccontare il territorio”, in un ciclo di sette incontri con Lina Pallotta, fotografa e docente di fama internazionale. Insegna “Reportage d’autore” presso la Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche di Roma e presso l’International Center of Photography di New York. I suoi lavori, esposti in mostre personali e collettive in Europa e negli Usa, sono stati anche pubblicati su riviste nazionali e internazionali, come Katalog Material, Das Magazin, D-Donna, Marie Claire, Liberation, The Guardian.Il workshop si svolgerà nei giorni 25-26-27 aprile e 1-2-3-4 maggio ed è rivolto a fotografi professionisti e appassionati che desiderano compiere un progetto fotografico inerente al territorio. Nello specifico la zona è quella dell’Alto Jonio, tra la Calabria e la Basilicata, ricca di bellezze naturali, tra mare e montagna e di testimonianze storico-artistiche.

Nel corso degli appuntamenti, i partecipanti approfondiranno le fasi dell’ideazione, progettazione, realizzazione e editing dell’intero lavoro, con lo scopo di ultimare un reportage d’autore, che sarà poi pubblicato sul sito www.arteinterritorio.it
Il 27 aprile e il 3 maggio sono previsti due sopralluoghi alla tradizionale e suggestiva “Festa dell’Abete”, presso il Comune di Alessandria del Carretto, situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Nel corso di queste giornate i partecipanti potranno prendere parte ad uno dei momenti tipici del luogo, conoscere le usanze e la popolazione del posto e quindi trarre spunto per il proprio lavoro fotografico.
“Raccontare il territorio” è ideato da ARTEiNTERRITORIO, un progetto nato nel 2014, con l’intento di rendere fruibile la zona dell’Alto Jonio in una maniera diversa e originale, attraverso la realizzazione di eventi, mostre fotografiche e istallazioni artistiche, con il fine di creare, mediante una ricerca collettiva e multidisciplinare, una Mappa dell’Alto Jonio, per descrivere la storia, i miti e l’arte del posto.
A tal proposito, ARTEiNTERRITORIO sta già lavorando ad una seconda idea “MITOGRAFIA”, che unirà il racconto e la video istallazione alla fotografia.
Informazioni Workshop “Raccontare il territorio”
Date: 25-26-27 Aprile e 1-2-3-4 Maggio 2014
Location: Alessanrdia del Carretto e Montegiordano (Cs)
Sito:          www.arteinterritorio.it
E-mail:   
Cell:         +39 3398903223

 Informazioni pratiche:
Gli incontri di classe di svolgeranno presso i locali dell’Agriturismo Grassetti a Montegiordano Marina (CS).
L’Agriturismo Grassetti mette a disposizione i suoi locali per pernottare e dormire.
Sito:         www.agriturismograssetti.com
E-mail:  
Tel:           +39 0981932108
Il workshop ha un costo di 320,00 € a studente (uno sconto del 10% verrà applicato a chi prenota entro il 3 aprile 2014).
E’ necessario avere una propria macchina fotografica.

Elisa Rinaldi

< Precedente   Prossimo >