Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow All'erta METEO sulla Calabria
Skip to content
All'erta METEO sulla Calabria PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
sabato, 05 aprile 2014 07:51
ImageForti raffiche di vento sono state segnalate in Salento a partire da stamattina. Il ciclone però pare che attualmente sia posizionato tra la Corsica e la Sardegna. La bassa pressione fa così registrare correnti ventose che in Sardegna hanno raggiunto i 110 chilometri orari, mentre in Calabria e Sicilia non dovrebbero superare i 70 chilometri orari. Si tratta di una vera e propria tempesta proveniente dall'Atlantico che trasporta con sè enormi quantità di sabbia trascinate dal deserto del Sahara in Europa meridionale. Già da ieri sera la Sardegna è stata scenario di violenti nubifragi con grandine. Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Marche e Campania sono state raggiunte da temporali diffusi su tutto il territorio. Si prevede che nelle prossime ore il ciclone Ludmilla muoverà verso sud abbattendosi su Calabria e Sicilia. Le prime zone ad essere colpite saranno quelle del litorale tirrenico. Secondo i pronostici metereologici la traiettoria di Ludmilla si sposterà verso est sino a raggiungere domenica le coste joniche attraversando l'intera regione. Sarà quindi un week end all'insegna del maltempo. Un colpo di coda di un mite inverno che saluta Calabria e Sicilia con intense precipitazioni soprattuto sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria meridionale. (fonte: Quì Cosenza)

ROSSANO (Cs) – Venerdì, 4 Aprile 2014 – Allerta meteo, livello 1, con effetto immediato per tutta la giornata di Venerdì 4 e fino alla mattinata di Domenica 6 Aprile 2014. Si prevedono importanti precipitazioni. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e raffiche di vento. Sottocontrollo le aree a rischio frana e inondazione. È quanto si legge nel messaggio di allertamento trasmesso, nella mattinata odierna (venerdì, 4 aprile), al Centro Com di Rossano dalla Sala operativa regionale della Protezione civile di Catanzaro. L’intero apparato del Centro operativo misto, collocato nei locali dello Stadio comunale “Stefano Rizzo”, diretto dal tecnico responsabile, Luigi Forciniti, pronto ad intervenire in caso di ogni necessità.  

Rimangono maggiormente attenzionate le aree a rischio frana e inondazione, ed in particolar modo quelle classificate dal Pai come aree a rischio elevato o molto elevato. Per qualunque segnalazione o richiesta di intervento tecnico, i cittadini potranno contattare telefonicamente il Centro operativo della Protezione civile territoriale di Viale Sant’Angelo allo 0983.516141, ed il Comando della Polizia municipale allo 0983.520636. Per qualsiasi altro tipo di emergenza, sanitaria e di soccorso, bisogna contattare i numeri convenzionali di primo intervento: 118 Pronto soccorso, 115 Vigili del Fuoco, 1515 Corpo forestale dello Stato, 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato e 841.148 Anas.

(Comune di Rossano)

< Precedente   Prossimo >