Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow Anglomania: oppressori ed oppressi
Skip to content
Anglomania: oppressori ed oppressi PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Iannaccone   
mercoledì, 02 aprile 2014 08:09
Image
Amerigo Iannacone
È pronto e sta per essere spedito agli abbonati il numero di aprile  2014 del “Foglio volante - La Flugfolio”, mensile letterario e di cultura varia. In apertura l’articolo “Anglomania: oppressori ed oppressi” di Amerigo Iannacone. "
La pubblicità di un nuovo programma televisivo (i corsivi sono miei): «A “The Voice of Italy” ascolteremo grande musica, italiana e internazionale, con brani leggendari e hit contemporanee, in un percorso che si svilupperà in quattro fasi: le Blind Audition, le Battle, la novità del Knockout e i Live Show. Tra novità e grandi conferme i quattro coach sono: Raffaella Carrà, J-Ax, Noemi e Piero Pelú.» Ecco cosa è diventato l’italiano. E qui parliamo di un programma che si presenta come “The Voice of Italy”, ovvero “La voce dell’Italia”. Quindi: la voce dell’Italia non è italiana. (in coda seguono altri contributi) La televisione – che purtroppo è ormai la prima agenzia formativa per i bambini e i ragazzi, piú della scuola, piú della famiglia – sta distruggendo la nostra lingua.

Apro in Internet una guida dei programmi televisivi della giornata ed ecco alcuni titoli di programmi presi a caso: The Walking Dead, Agents of S.H.I.E.L.D., Euronews, Heroes, Safe house, Morning News, Night News, Switch, My Life, Media Shopping, Cartoon Flakes, Winx Club, Phineas and Ferb, Desperate Housewives, The Good Wife, America today, Shownet, Serial Webbers, Musiclife, Lost World, Private Practice, Brothers and Sisters, Rush, One Tree Hill, Fumettology, Three Rivers, Law & Order, Sworn Secrecy, Rewind, Chips, My Life, Friends, Dr House - Medical Division, Dragon Ball Gt, Big Bang Theory, Coffee Break, Night Desk, Movie Flash, e mi fermo qui per non annoiare oltre.

Anche per quanto riguarda le categorie, annotate a fianco ai programmi, si può leggere: Series, Talk Show, Current Affairs, Docu-Reality, Reality Show, Movie, ecc.

È questo l’andazzo della televisione, è questo l’andazzo dei giornali e anche degli ambienti politici, ufficiali e burocratici. Il Presidente è ormai Premier, il biglietto è ticket, lo stato sociale è welfare, e poi question time, badge, day hospital, election day, social housing, e, piú di recente, da parte di chi si appresta a rottamare la lingua italiana: Jobs act.

Scrive Corrado Augias in un articolo intitolato “Quel goffo cosmopolitismo linguistico”: «Lo so, è diffusa la voglia di ostentare una disinvoltura cosmopolita quando non si possiedono nemmeno le conoscenze più elementari. Spending review, service tax, ministero del Welfare, personale dedicato, esempi grotteschi unici al mondo. Ma siamo diventati matti? La regola sarebbe che quando parli una lingua la devi usare tutta, idem se ne parli un’altra.»

Ma siamo ormai schiavi della colonizzazione linguistica angloamericana. Gli Stati Uniti e il Regno Unito, investono milioni di euro per la diffusione della lingua e quindi per portare acqua al loro mulino. E io piú che una ridicola ostentazione di “disinvoltura cosmopolita” o, meglio, di un malinteso senso di sprovincializzazione, direi da parte di molti si tratta dell’atavica tendenza ad adulare i potenti.

E, per quanto riguarda coloro che hanno potere decisionale (in politica, nell’economia, nell’apparato burocratico, nel giornalismo, ecc.), non riesco a pensare che non si rendano conto che siamo ormai alla dipendenza psicologica e alla schiavitú culturale. È che l’oppresso diventa complice dell’oppressore e suo connivente. 

Amerigo Iannacone

Nel numero di Aprile del "Foglio Volante" Vi compaiono poi, oltre alle solite rubriche, testi di Domenico Adriano, Rosa Amato, Loretta Bonucci, Fabiano Braccini, Angelo Capoccia, Giuditta Di Cristinzi, Tony Di Filippo, Claudio Esposito, Vito Faiuolo, Paul Georgelin, Amerigo Iannacone, Daniele Maraviglia, Adriana Mondo, Teresinka Pereira, Silvana Poccioni, Patrick Sammut, Gerardo Vacana.

Ricordiamo che per ricevere regolarmente “Il Foglio volante” in formato cartaceo è necessario abbonarsi. L’abbonamento – che dà diritto a ricevere tre libri omaggio per un prezzo di copertina superiore al costo dell’abbonamento (18 euro) – serve anche a sostenere un foglio letterario che non ha altre forme di finanziamento. Per ricevere copia saggio, ci si può rivolgere all’indirizzo: oppure al numero telefonico 0865.90.99.50.

Riportiamo, qui di seguito, il testo di apertura, e una poesia di Adriana Mondo.

Appunti e spunti

Annotazioni linguistiche

di Amerigo Iannacone

 

 

Mazzette avvicinatrici e mazzette distanziatrici

 

Sapevo che esistono le mazzette – anche se non ho avuto mai modo né di riceverle né di darle – ma ho sempre pensato che servivano ad avvicinare (alcune persone, alcune mete, alcuni profitti…). Ora scopro che esiste anche la “mazzetta distanziatrice”, che è uno “strumento di autotutela”, in dotazione dei vigili di alcune città: Roma, Prato, Pisa… L’oggetto misterioso è in realtà un manganello o, se preferite, uno sfollagente. Ma, evidentemente, la parola “manganello” avrebbe suscitato ricordi di un’epoca che conviene archiviare e “sfollagente”, chissà!, avrebbe sfollato troppo la gente. E cosí i regolamenti comunali, hanno previsto la “mazzetta distanziatrice”: che delicatezza!

 

Notte di stelle

 

Questa è la notte

che ci incensa di pace,

nel turbinio di atomi celesti,

l’argento delle stelle,

ci ammanta ogni ora,

è modulo lunare

e non ci spaventano

i fantasmi della notte.

La via scelta come meta

è dritta e lunga, passo dopo passo,

con pazienza giungeremo alla vetta,

oltre le frustate del destino,

intrecciando canti fraterni,

nella speranza di un mondo tutto nuovo.

 

                Adriana Mondo

                Reano (Torino)

 

 

< Precedente   Prossimo >