Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow G.B.Troccoli,pittore da ricordare
Skip to content
G.B.Troccoli,pittore da ricordare PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
lunedì, 27 gennaio 2014 08:38
ImageQualche giorno fa, il caro amico architetto Carlo Forace inseriva sulla pagina di Facebok dedicata alla commemorazione del 250° anniversario della Fondazione di Lauropoli, una nota riguardante un pittore italo-americano nato a Lauropoli ed emigrato negli USA all’età di 11 anni, si tratta di Giovanni Battista Troccoli. Mi è subito venuto in mente che qualche anno fa mi ero imbattuto in questo nome sfogliando una rivista, in un’emeroteca  torinese,  pubblicata in America nei primi anni del secolo scorso. Non ricordavo più  il nome della rivista e, con l’aiuto dell’ormai abituale collaboratore di sibari.info nonché carissimo amico Giuseppe Aloise  dotato di straordinario fiuto nei meandri del web,  ho avuto il piacere di trovare la rivista che si chiamava “Il Carroccio”.  Sul n° 5 del 1921 a pagina 630 si trova un articolo scritto dal dott. Enrico Sartorio che parla proprio del nostro pittore e conterraneo.  Il volumetto era messo in vendita per pochi Euro sul sito della Biblioteca Universitaria, così l’ho acquistato e ora sono in grado di offrire a voi fedeli seguaci del nostro sito la riproduzione dell’articolo in questione.  (cliccare sulla foto per ingrandire)

In aggiunta a quanto troverete nella breve nota agiografica dell’epoca, c’è da dire che Giovanni Battista Troccoli si dedicò per lo più alla ritrattistica che gli permise di guadagnare bene e di condurre una vita sufficientemente agiata, ma che non gli fece raggiungere le vette eccelse dell’arte pittorica di quel periodo, tant’è che le quotazioni delle poche opere ancora circolanti nelle aste d’arte non superano i 2-3 mila dollari. Ciò non di meno un personaggio che merita di essere ricordato fra coloro che hanno portato lustro al nostro territorio.

Antonio M.Cavallaro

Image

Note Biografiche

 TROCCOLI GIOVANNI BATTISTA
nato a Lauropoli di Cassano (CS)- Italia il 15 ottobre del 1882
deceduto il 21 febbraio 1940 (Santa Barbara California).

Fu un pittore giramondo. Da giovane partì da Lauròpoli e dopo aver girovagato per l’Italia andò a studiare a Parigi, per poi trasferirsi a Boston. Espose anche a Detroit e a San Francisco. Pittore del ritratto e artigiano. Troccoli Giovanni Battista ha studiato ad Acad e Julian a Parigi ed a Boston con Denman Ross. Ha lavorato anche in Massachusetts ed ha avuto anche una studio-sede in Santa Barbara, California dal 1926 fino alla sua morte il 1940. Membro della Società di Copley di Boston delle arti e dei mestieri. Ha avuto molti premi e riconoscimenti, le sue opere sono esposte in vari musei americani.

Arch. Carlo Forace

 

Image
The Withe Gloves - I Guanti Bianchi del 1911
 

 

< Precedente   Prossimo >