Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow La Messa della STELLA a Cassano
Skip to content
La Messa della STELLA a Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 08 gennaio 2014 08:57
ImageCome già da molti anni, anche quest’anno l’I.R.S.D.D. diretto dal prof. Leonardo Alario ha organizzato la “Messa della Stella”. Particolarmente importanti le collaborazioni dell’Associazione di Via Figurella presieduta da Alfredo Perciaccante e della Parrocchia della B.V.M. di S.Agostino guidata dal parroco don Francesco Di Marco. La manifestazione ideata qualche decennio fa dal prof. Alario rievoca l’arrivo della Stella sulla Santa Grotta della Natività seguita dai tre Re Magi e dai pastori. Per l’occasione i re sono riccamente vestiti come si confaceva all’epoca dei fatti, interpretati da tre baldi giovanotti e i “pastori” e le “pastorelle” intabarrati i primi nel tradizionale “mantu” nero dei nostri nonni di pesante panno e le seconde strette nei costumi tradizionali delle popolane di Cassano di epoca più o meno recente.  (Foto: I re magi con il prof. Alario)

Il corteo parte dalla Cattedrale e seguendo l’antica via Duomo giunge fino allo spiazzo davanti alla Chiesa di Sant’Agostino dove avviene l’incontro con la Sacra Famiglia, interpretata da due simpatici giovanissimi  Giuseppe e Maria, che tiene in braccio un bel Bambinello di Gesso. Subito dopo ha inizio la S.Messa officiata dal parroco don Francesco arricchita dai canti tradizionali del Natale. Una manifestazione dignitosa, che fa rivivere per poche ore il Imagefascino ed il misticismo di cui era soffuso il S.Natale di qualche decennio fa.  Sono queste le manifestazioni organizzate per il S.Natale che prediligiamo, legate allo spirito d’amore vero  e sentito che i nostri predecessori ci hanno tramandato. I vari Babbo Natale e alberi pieni di luci e i pacchi dei regali nulla hanno a che vedere con le nostre tradizioni e con il profondo significato della Ricorrenza della nascita di Gesù. Ringraziamo l’amico Aldo Iacobini che puntualmente ha realizzato un reportage fotografico veramente eccezionale e che i nostri visitatori possono ammirare seguendo il link di seguito indicato.

Ci auguriamo che manifestazioni come queste possano durare nel tempo. Agli organizzatori e a tutti i partecipanti va il nostro incondizionato plauso.

La redazione di sibari.info

 

(cliccare qui per le foto di Aldo)

< Precedente   Prossimo >