L’Anno Europeo dei Cittadini è sotto i riflettori del Premio Troccoli Magna Graecia - Il mensile “Prospettive meridionali” e il Centro Studi CRESESM (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno, Lauropoli) bandiscono la XXVIII edizione del Premio letterario nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale. Il Premio si articola nelle sezioni: Saggistica, Ricerca, “Targa F. Toscano”, Premio alla Carriera giornalistica, Scuola e promozione culturale, Fotografia.(Nella foto il magistrato Nicola Gratteri intervistato da Maria Vittoria Morano
L’Obiettivo del Premio, ormai consolidato negli anni, è di promuovere e valorizzare la ricerca storica e letteraria sugli autori del ‘900; approfondire l’opera dello scrittore Giuseppe Troccoli allo scopo di onorarne la memoria e di garantirne la continuità nel ricordo del messaggio educativo; mettere in evidenza l’impegno e l’opera di personalità illustri, che hanno svolto la propria attività in campo letterario, artistico, giornalistico e scientifico e sottoporre ai giovani studentiil temaproposto annualmente dal Parlamento europeo:L’obiettivo generale è “Il 2013 Anno Europeo dei Cittadini”. E la SezioneScuola e promozione culturale, riservata agli alunni frequentanti la terza classe delle Scuole Medie, Istituti comprensivi e leclassidegli Istituti d’Istruzione secondaria superiore tratteranno il tema:
“Il 2013: l’Anno Europeo dei Cittadini. L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente i proprio diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri.
Nel tuo territorio sono pienamente esercitati il diritto di circolazione e quello di soggiornare liberamente?”
Alla SezioneSaggistica possono partecipare gli autori di una pubblicazione di carattere storico, letterario, scientifico.
Alla SezioneRicerca sono ammessi gli autori di una tesi di laurea o di uno studio edito o inedito: sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore meridionale contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturali.
La Targa “F. Toscano” è assegnata a una personalità che ha degnamente onorato la Calabria e l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo letterario, artistico, giornalistico o scientifico.
Il riconoscimento alla Carriera giornalistica viene assegnatoa una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale e internazionale per il particolare e significativo impegno nelle comunicazioni sociali.
Alla Sezione Fotografiapossono partecipare i giovani frequentanti le classiterminali degli Istituti scolastici diogni ordine e grado (“Sezione A”);i fotografi amatori (“Sezione B”); i fotografi professionisti (“Sezione C”), con foto a colori o in bianco e nero di dimensioni non superiori a 20x30 cm e non inferiori a 18x20 cm. Il tema proposto è: “Il 2013: l’Anno Europeo dei Cittadini. L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente i proprio diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri.
Nel tuo territorio sono pienamente esercitati il diritto di circolazione e quello di soggiornare liberamente? Presenta una documentazione fotografica”.
Gli elaborati e le opere delle varie sezioni dovranno pervenire, entro il 28 febbraio2014, alla Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: o in Via Zara, 26 - 87011 Lauropoli (CS).