Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Sport arrow ASD Sibari-G.Netti,Morano 2-2
Skip to content
ASD Sibari-G.Netti,Morano 2-2 PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
domenica, 03 novembre 2013 07:26
ImagePochi giorni fa la F.I.G.C. ha invitato presidenti e dirigenti di tutte le società calcistiche del distretto di Rossano per l’incontro annuale con i dirigenti federali in quella città, alla manifestazione erano presenti i presidenti della FIGC regionale dilettanti, della FIGC regionale Giovanile, dell’AIA (ass. Ital. Arbitri) e altri importanti funzionari, durante tale cerimonia il rappresentante degli arbitri disse che nei campionati di terza e seconda categoria avrebbero utilizzato arbitri giovani e addirittura giovanissimi anche di 17 anni per farsi le ossa e pregava le società a voler collaborare per non creare loro difficoltà ambientali. Con tutta la buona volontà, però, come si fa a nascondere e a far tacere il disappunto dei giocatori e dei supporters quando un direttore di gara , con decisioni completamente errate, decide  da solo l’andamento completo di una partita e ne diventa l’unico protagonista?  Ci scusino i lettori per questa digressione, ma riteniamo importante questo incipit prima di raccontare cosa è accaduto sul campo di Sibari  ieri pomeriggio, sabato 2 novembre.(foto: un tentativo a rete)

Mister Falbo presentava una formazione che vedeva per la prima volta nel presente campionato Silvio Iuele, che aveva dovuto scontare tre turni di squalifica, retaggio del trascorso campionato di terza categoria e scendeva in campo con  Saporito, Romeo, Campana G., Iuele, Campana A.,Pino, Maimone, Barone, Gigliotti, Tufaro, Maritato;  in panchina: Capuano, Graniti, De Filpo, Viscardi, Apollaro, Santoro. Dopo pochissimi minuti l’arbitro fischiava un rigore in favore dei sibariti per fallo di mano in area di un attaccate moranese, tirava dal dischetto Maimone che non falliva e uno a zero. Da quel momento la partita si svolgeva con una certa supremazia territoriale, favorita anche dal vento a favore, del Geppino Netti, che metteva in varie occasioni in pericolo la porta sibarita. I giocatori di casa tenevano comunque bene per tutto il primo tempo fino al 47simo quando gli avversari riuscivano ad agguantare il meritato pareggio a seguito di un confusa azione in area sibarita conclusa con un tiro imprendibile per Saporito e UNO a UNO.

Image (Foto: secondo rigore di Maimone) Nel secondo tempo Mr Falbo opera alcune sostituzioni entrano Graniti per Andrea Campana, De Filpo per Pino, e Viscardi per Tufaro. La partita assume un aspetto più vivace e cresce una certa animosità, conseguenza di alcune indecisioni ed errori arbitrali, ma si raggiunge l’acme quando il direttore di gara fischia un rigore a favore degli ospiti per un presunto fallo di mano in area sibarita, a dire il vero il fallo di mano c’era stato ma ad opera di un attaccante del G.Netti, doveva essere quindi punizione in favore dei sibariti. Si accende a questo punto una vivace discussione in campo, durante la quale emerge un’eccessiva animosità per fortuna non sfociata in rissa. L’arbitro resta irremovibile nella sua decisione e ordina il tiro dal dischetto che un attaccante moranese trasforma in rete. 1 a 2 per la G.Netti. A questo punto i sibariti che si sentivano defraudati si scagliano in attacco con veemenza e forse anche con un po’ di cattiveria eccessiva, ma pur portando palloni su palloni nell’area moranese, vuoi per sfortuna, vuoi per eccessiva fretta non riescono a segnare. I 45 minuti stanno per finire e l’arbitro comunica 7 minuti di recupero, giusti a dire il vero, perché moltissimo tempo si era perso  prima dell’esecuzione del rigore e successivamente a causa della “lentezza” degli interventi di assistenza ai diversi infortunati del G.Netti. Al 50° viene atterrato in area Iuele, sarebbe rigore netto, ma l’arbitro sorvola per assegnare dopo pochi secondi un rigore ai sibariti a seguito di un fallo veniale. Ovviamente ora sono i Moranesi a reclamare con veemenza perché, seppur il loro vantaggio fosse scaturito anche da un vistoso errore arbitrale, ora vorrebbero portare a casa una immeritata vittoria, ma anche questa volta l’arbitro è stato irremovibile e Maimone dal dischetto non sbagliava. 2 a 2. Pareggio che tutto sommato ci sembra giusto, ma ottenuto con troppa rabbia e con qualche fallaccio di troppo, che potevano essere evitati con un arbitraggio più preciso e deciso. Visto che l’esortazione della Federazione è di collaborare con i giovani arbitri, ci si deve per forza adeguare, ma non sarebbe meglio farli crescere un po’ di più, magari nei campionati giovanili, prima di mandarli allo sbaraglio? 

Michele Sanpietro

 

Le pagelle dei tifosi:

 

Saporito                5,5

Romeo                 6

Campana G.          6

Iuele                    6

Campana A.          6

Pino                     5,8

Maimone              6

Barone                 5

Gigliotti                 5,5

Tufaro                 5,5

Maritato               6

Graniti                  6

De Filpo               6

Viscardi                5,8

Arbitro, Matteo Speziale da Cosenza      4

(per altre foto cliccare quì)

 

CLASSIFICA 4.a Giornata andata

 

Paludi                          pt 10

Schiavonea                  pt 9

Lauropoli                     pt 9

Trebisacce                   pt 8

P. Zaccaro Frascineto     pt 6

U.S. G. Netti, Morano    pt 5

ASD Sibari                   pt 5

Villaggio Frassa            pt 4

Campioni                    pt 4

Amendolara                pt 1

Vigor Acri                   pt 1

 Themesen                  pt 0

Oriolo                         pt -4  (4 pen.)


< Precedente   Prossimo >