Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Mostra del Libro a Sibari
Skip to content
Mostra del Libro a Sibari PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
giovedý, 24 ottobre 2013 09:27
ImageMOSTRA DEL LIBRO e MERCATINO DELL’USATO - Per Sabato 26 ottobre alle ore 18,30, presso la sede dell'Associazione Artistico-Culturale  "Spiral Movement"  di Sibari il nostro portale organizza con la fattiva e stretta collaborazione della citata associazione una manifestazione dal titolo "IL LIBRO, IL MIO MIGLIORE AMICO". Si tratta della prima occasione in cui si esce dal mondo virtuale del web per calarci  fisicamente nella realtà di tutti i giorni. La redazione ha pensato di farlo parlando di libri, ma non solo, i partecipanti avranno modo di toccarli, consultarli e comprarli per poi leggerli a casa comodamente nella propria poltrona preferita o a letto al mattino, o la sera prima di addormentarsi. Questa prima volta presenteremo libri di alcune case editrici calabresi, come la ormai divenuta importante a livello anche sovra-nazionale, RUBBETTINO di Soveria Mannelli, e altri editori locali non meno importanti come La Mongolfiera, Il Coscile, Ferrari e Grafo-sud. Dopo una breve presentazione dell'iniziativa e dei progetti che abbiamo in serbo per il futuro, ampio spazio sarà lasciato a coloro che vorranno fare conoscenza ravvicinata con le produzioni librarie esposte, scelte, soprattutto, fra quelle che trattano  argomenti inerenti la nostra Calabria.  (Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ci auguriamo che l’iniziativa possa incontrare il favore dei sibariti in primis e dei numerosi amici di tutto le cittadine limitrofe che da anni seguono il nostro sito.

Uno speciale stand sarà allestito per il “Mercatino dell’usato”, dove ognuno potrà portare i libri di cui vuole disfarsi per dare la possibilità ad altri di usufruirne. Per far ciò è necessario che gli interessati consegnino i volumi da vendere entro sabato alle ore 12, su ogni libro deve essere apposto a penna sull’ultima pagina di copertina il prezzo che intende ricavarne e un elenco dei libri lasciati in deposito. Il lunedì successivo, 20 ottobre, gli interessati potranno passare dalla sede per ritirare il ricavato, meno una piccola percentuale per i costi organizzativi, e i libri invenduti. Gli autori locali di libri di qualsiasi genere, potranno esporre le loro pubblicazioni e presentarle personalmente durante l’intero arco della manifestazione che, come precedentemente scritto, inizierà alle 18,30 e terminerà intorno alle 22,00.  Il Comune di Cassano, nelle persone degli assessori Petrosino e Oriolo  hanno dato una mano nel fornire le attrezzature necessarie per allestire la mostra e dovrebbero essere presenti per portare il saluto dell’amministrazione. E’ stato invitato anche il sindaco Gianni Papasso che si è detto entusiasta dell’iniziativa e confidiamo anche nella sua presenza.

A margine diamo alcuni dati allarmanti sulla propensione alla lettura della popolazione italiana in generale e quella del meridione  in particolare. In Italia solo il 46% della popolazione legge almeno un libro l’anno,  In Europa la percentuale è molto più alta e si assesta intorno all’82% in Germania, all’ 85% in Inghilterra e Francia,  perfino gli spagnoli ci superano con il 61%, ma questi dati precipitano nel Sud dove la percentuale dei lettori è solo del 30%. Non ci si può lamentare poi se si è sempre l’ultima ruota del carro.

L’ingresso è libero, ci teniamo a precisare che la manifestazione non ha sponsor, a parte le case editrici che hanno fornito i libri da esporre e per questo li ringraziamo

L’elenco completo dei libri presentati sarà pubblicato sul sito e si potrà acquistarli anche successivamente presso la nostra sede in Via Magna Grecia 47 (adiacente all’Agenzia Viaggi Sybaris Tour)

Vi auguriamo BUONA LETTURA col nostro motto: “Leggere è il miglior metodo per conoscere e capire il mondo”.

 

Antonio Michele Cavallaro

< Precedente   Prossimo >