Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow Premio Letterario Charles Perrault
Skip to content
Premio Letterario Charles Perrault PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
mercoledì, 23 ottobre 2013 08:41
ImageIl Musagete – Istituto Culturale della Calabria di Francavilla Marittima (CS), con il patrocinio del Comune di Villapiana (CS), indice il Premio Letterario Nazionale Charles PerraultUna fiaba per il Festival” - (I edizione – 2014)

Regolamento:

1.               Si partecipa al concorso inviando una fiaba inedita, a tema libero,  composta in lingua italiana di max 6000 caratteri (spazi esclusi), in due copie, di cui una sola recante la firma, l’indirizzo, il numero telefonico e  l’eventuale email dell’autore.

2.              Ogni partecipante dovrà presentare, sotto la propria responsabilità, opere di sua produzione, esonerando l'Organizzazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi. L'autore è responsabile unico di quanto scritto nella sua opera.


1.         È  richiesto un contributo di partecipazione di Euro 15,00  da versarsi tramite bonifico bancario  sul conto corrente : Il Musagete BANCA CARIME - Filiale di TREBISACCE IBAN : IT03S030678108000000000251.

    Forme alternative per l’invio della quota di partecipazione possono essere concordate contattando l’Organizzazione tramite email o telefonando.

            Le opere e il contributo di partecipazione dovranno essere inviati entro e non oltre il 5 dicembre 2013 al seguente indirizzo: Premio Letterario Nazionale “Charles Perrault” – C/o Comune di Villapiana - Assessorato alla Cultura, Via Campo Libertà   -  87076 Villapiana (CS)

2.            Una prima Giuria valuterà gli elaborati e  selezionerà 20 fiabe di altrettanti autori che saranno pubblicate in un volume antologico.

Il libro successivamente sarà assegnato a tutti i bambini partecipanti alla Terza edizione del Premio di Lettura Hansel e Gretel. L’elenco dei 20 autori  selezionati sarà pubblicato sul sito dell’Istituto Culturale della Calabria ( www.ilmusagete.it ) nella prima settimana del mese di gennaio 2014.

3.           Al  Premio di Lettura “Hansel e Gretel”,  partecipano ogni anno bambini dai 6 agli 11 anni. La finalità principale del Premio è  quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Sono previste da un minimo di cinque tappe ad un massimo di dieci tappe.

4.           Ad ogni tappa parteciperanno 20 bambini ai quali saranno abbinate le 20 fiabe pubblicate nel libro. Ogni bambino leggerà alcuni brani della fiaba e accompagnerà  la sua performance con un breve commento sulla fiaba assegnata.

5.         In ogni tappa una speciale Giuria  composta di volta in volta da docenti, uomini di cultura e giornalisti, valuterà le 20 fiabe pubblicate nel volume ed assegnerà  ad ognuna un punteggio da  1 a 5. La graduatoria  finale determinerà  il vincitore del       

     Premio Letterario Nazionale “Charles Perrault – Una 

    fiaba   per il Festival”.

6.           Al vincitore del Premio Letterario Nazionale “Charles Perrault – Una fiaba per il Festival”  andrà un Premio di 1000 Euro. Tutti gli altri autori delle fiabe inserite nel volume saranno considerati Finalisti e riceveranno una Targa e un diploma.

7.        La cerimonia di premiazione si svolgerà in Calabria nel mese di maggio 2014, nell’ambito della I Edizione del Festival Nazionale della Fiaba “CalabriaMagica” – Villapiana (CS). La data e il luogo saranno comunicati tempestivamente ai venti finalisti. Notizie sulla cerimonia di premiazione  saranno pubblicati sul sito dell’Istituto culturale della Calabria (www.ilmusagete.it )

8.       L’operato delle Giurie è insindacabile. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento. Le opere inviate non verranno restituite.

 

Ulteriori informazioni:

Cell. 327 2476 227

 

 

 

www.ilmusagete.it

< Precedente   Prossimo >