Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow I Domenicani nella nostra diocesi
Skip to content
I Domenicani nella nostra diocesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 03 ottobre 2013 07:21

ImageDall’editore Falco è in questi giorni distribuito nelle librerie l’ultimo lavoro di ricerca storica del noto studioso Leonardo R. Alario, a cui si devono importanti saggi d’interesse antropologico, storico e letterario fra i quali si ricordano La presenza del canto, Per voce sola, Cantare l’amore in Calabria, I canti narrativi calabresi della Discoteca di Stato, Suor Diana de Filpo, solo per citarne i più recenti. Con "Conventi, chiese e figli di San Domenico della Diocesi di Cassano", questo è il titolo dell’opera, l’Autore si propone di offrire ai giovani studiosi un primo covone d’informazioni necessarie, soprattutto sui documenti di non facile reperibilità e, talora, di più difficile consultazione, perché possano, partendo proprio da una piccola base documentale, con maggior speditezza condurre le proprie ricerche e i successivi studî di approfondimento sulla presenza dei figli di San Domenico nel territorio diocesano di Cassano e, segnatamente, sui conventi (Altomonte, Amendolara, Cassano, Castrovillari, Doria, Laino Borgo, Saracena, Verbicaro), di cui si ha testimonianza, e anche, e soprattutto, sui religiosi distintosi, per le preclari virtù, nell’Ordine dei Padri Predicatori.

Tanti altri, di certo, resteranno ignoti, perché i loro nomi non compaiono nei documenti al momento conosciuti, piccoli frati dediti alla predicazione o ai minuti quanto utili lavori nel loro convento, operai umili in quella porzione della vigna dal Signore affidata al loro Ordine. Di qualcuno si conosce appena il nome proprio perché presente in qualche Atto conservato nei varî repertorî notarili scampati alla distruzione, e custoditi, talora, anche in qualche archivio privato.

Dalla lettura dei documenti si evince quanto sia stata importante la presenza dei Padri Domenicani in Calabria e, in particolare, nella Diocesi detta dei due Mari, avendo contribuito alla formazione culturale, religiosa e sociale delle popolazioni.

Di grande utilità risultano essere le tavole a colori, con cui l’autore ci dà conto di luoghi, documenti e personaggi per la prima volta studiati in modo organico e approfondito con dovizia di particolari ricavati da materiali d’archivio.

«La lettura delle pagine di questo volume», scrive Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano, nella sua puntuale Presentazione, «potrà contribuire a ricostruire un altro pezzo di storia religiosa del nostro territorio. Ne abbiamo tutti bisogno per riempire di contenuti che, radicati nel nobile passato della nostra Chiesa, ci aiutino ad essere ancora oggi segno credibile ed eloquente di quanto il Signore ha fatto e continua a fare per la nostra terra.»

< Precedente   Prossimo >