Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Mentre Sibari aspetta il cimitero..
Skip to content
Mentre Sibari aspetta il cimitero.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
venerdì, 19 luglio 2013 13:33
Il luogo dove doveva sorgere il Camposanto di Sibari
Il luogo dove doveva sorgere il Camposanto di Sibari
E' giunto in redazione un comunicato diffuso dall'ufficio stampa del comune, che potrete leggere nella seconda parte di questa nota o nel Forum delle Comunicazioni politiche, nel quale si rende edotta la cittadinanza che sono state approvate spese per ben 253 mila Euro per costruire nuovi loculi nel cimitero di Cassano. Ovviamente, leggendo di soldi per il cimitero, ci vengono in mente le tante promesse fatte dalla vecchia amministrazione e le affermazioni di approvazione dell'attuale (soprattutto quando era all'opposizione) riguardanti il cimitero da realizzare per Sibari. Ormai non se ne parla più. La nostra comunità che conta circa 5mila residenti, molto più di paesini quali Civita, Francavilla, Frascineto ecc ecc, che hanno il loro camposanto, non può avere il diritto sacrosanto di inumare i propri defunti nei pressi dei luoghi di residenza. L’assessore neo-insediato, Luigi Garofalo, si è dato subito da fare e ci fa piacere che sia così attento alle varie problematiche infrastrutturali del comune, ci piacerebbe di più se pensasse anche a quello che i cittadini di Sibari aspettano da anni.

COMUNICATO DEL COMUNE DI CASSANO

L’esecutivo municipale della Città di Cassano All’Ionio, riunitosi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistito dalla segretaria Giulietta Covello, su proposta dell’assessore Luigi Garofalo, ha discusso e approvato, tra l’altro, il Progetto preliminare riguardante la “realizzazione di nuovi loculi cimiteriali e di nuovi campi di inumazione”. L’elaborato tecnico è stato redatto a cura degli uffici dell’ente, settore lavori pubblici e si compone di quattro lotti funzionali, che impegneranno un importo complessivo presunto di 254.000,00 euro, finanziati con fondi di bilancio comunale, esercizio provvisorio 2013. Dall’esame degli spazi disponibili all’interno del cimitero, sono state individuate tre aree nelle quali è possibile la realizzazione di nuovi loculi, oltre a tre aree verdi nelle quali sarà possibile realizzare tre nuovi campi di inumazione. La prima area individuata, insiste in adiacenza della cappella San Paolo; la seconda area è ubicata nella corte aperta della cappella San Giovanni; la terza area, insiste in adiacenza della Cappella San Maurizio; e la quarta area, che verrà adibita a nuovi campi di inumazione, consiste nelle aree verdi adiacenti alle cappelle San Vincenzo e San Giovanni. L’organo esecutivo, ha, infine, dichiarato l’atto immediatamente esecutivo, demandando al responsabile del settore lavori pubblici, ogni utile atto per la redazione delle progettazioni definitive ed esecutive e il relativo affidamento dei lavori. A margine della riunione del governo locale, il sindaco Papasso, ha riferito, altresì, che nella mattinata odierna, accompagnato dal Ten. Paolo Morrone dei Carabinieri di Cassano, si è recato presso il Cimitero comunale, dove è stato constatato che ignoti, dopo avere murato un lucernario a beneficio dell’aerazione degli ambienti della cappella “San Domenico”, vi hanno realizzato un loculo abusivo, che su disposto dello stesso primo cittadino, è stato immediatamente demolito riportando lo status quo ante. Sull’accaduto, sono in corso indagini a cura dell’arma dei carabinieri per individuare il responsabile dell’abuso. Un’altra azione, ha commentato il sindaco Papasso, di moralizzazione delle attività che si svolgono all’ombra del luogo sacro, anche e soprattutto per la salvaguardia e la tutela degli interessi della collettività e non dei singoli.
Lì, 18.07.2013                   

Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni

< Precedente   Prossimo >