Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di Domenica 16 Giugno
Skip to content
Vangelo di Domenica 16 Giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Pozza   
sabato, 15 giugno 2013 06:42
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 7,36-50.8,1-3. - In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato. A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice». Gesù allora gli disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, dì pure». «Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo quello a cui ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato.

Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; và in pace!». In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni. 

 

COMMENTO:

L'invito è stato accettato: stasera dovrà essere la serata di Simone il Fariseo. Tutto è stato preparato nei minimi particolari: l'Invitato, del resto, è l'Uomo più discusso nelle piazze della zona. Quando entra - Lui non è mai uno di quelli che se la tirano, ndr - non sembra mostrare riserbo o diffidenza, anche se c'è da giurarci che li abbia squadrati tutti nel volto, uno ad uno. Ad un tratto, però, la scena si complica: una donna, non invitata, entra in casa. E' un'intrusa, non farisea, non rabbina, non colta: una peccatrice rinomata. Lei lo sa, ma sembra non vergognarsi: s'informa dov'è Gesù e va da Lui. Lo vuole incontrare. E per incontrarlo infrange le regole del galateo, affronta il rischio del rifiuto, l'incomprensione, il disprezzo, la condanna. Entra con un vaso di alabastro e si accartoccia sotto la tavola piangendo ai suoi piedi. Gesù in alto, lei in basso. Una donna che entra in casa senz'invito, per lo meno ha interesse a parlare con il Maestro: almeno qualche parola s'aspetta. Nulla: entrambi rimangono in silenzio. O meglio: parlano senza parlare. Immagina: la donna non riesce a parlare, s'emoziona, piange: per gratitudine, pentimento, amore, commozione? Boh! E il Maestro sembra muto: al pianto risponde con il silenzio. Non cambia posizione: se ne sta inclinato verso la tavola e la donna piange ai suoi piedi. Che immagine tenerissima! Le mormorazioni dei presenti - Gesù fa sempre orecchie da mercante ma nulla sfugge al suo udito finissimo - dicono che col corpo quella donna ci sapeva fare: gli arnesi che stasera usa sono gli stessi che impugna sulla strada di notte: le mani e la bocca, con l'aggiunta dei capelli. Quella donna è donna che conosce l'arte d'amare. E di farsi amare e coccolare.

Pazienza la donna: di malaffare è e tale lo rimarrà. Simone è irritato dall'atteggiamento di Gesù: "cosa diranno gli altri farisei? Perderò la reputazione, diranno che ho contagiato tutti, che l'ho invitata io, che sapevo tutto, che potevo cacciarla" - pensa tra sé Simone. Un focolaio di sentimenti: da perfetto fariseo, però, non l'avrebbe mai esternato in pubblico. E' sufficiente: il Maestro lo accerchia! Questa è onestà: Simone firma la guerra e Gesù combatte. Per la prima volta l'Accusato prende la parola: "Simone, avrei una cosa da dirti". Fenomenale, Cristo: potrebbe difendere la donna o intavolare una discussione sul galateo. Nulla: sceglie di raccontare una storia. Simone gli dice: "Maestro, dì pure". Non fart'ingannare dall'educazione del fariseo: l'originale greco esprime l'impazienza di chi sta accusando. Sarebbe come dicesse: "Sarebbe ora che tu fornissi una spiegazione qualunque del tuo modo di comportarti". E Gesù, paziente, gli racconta una storia. Ascolta, Simone. Un creditore teneva due debitori. Uno gli doveva 50 denari, l'altro 500 (cinquecento giornate lavorative di un contadino!). Li condona entrambi, poiché impossibilitati a restituire. Chi gli sarà più grato? "Suppongo" (v. 43): immagina il cuore di Simone. E Gesù lo invita a fare un salto: dalla storia dei creditori a casa sua. "Vedi questa donna?" "Vedi?": lo costringe a guardarla, che colpo per Simone! E Gesù gli rinfaccia tutte le sue sviste. Un mitragliatore. Simone ha fatto il bullo e adesso gli si presenta il conto: "Vedi questa donna?" Facile immaginare Simone: avrà risposto "si" a voce bassa, con fare cupo, nervoso. Come a dire: "Smettila, sei a casa mia. Cacciala fuori!". Infatti non risponde. E Gesù lo inchioda facendogli il riassunto della serata: "(Vedi Simone) sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli." Evvai: uno a zero. Palla al centro: "Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi." Uno due...goal. Due a zero: palla al centro. "Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi." Difesa allo sbaraglio totale: tre a zero. Fischio finale! Simone se ne sta a testa bassa, forse con il rossore sulle gote perché è intelligente. Senza dirglielo (potenza magistrale di Gesù) gli ha fatto capire che chi non ha rispettato la legge è stato lui. E, soprattutto, lo ha fatto sentire un verme (ma con delicata tenerezza): gli ha spiegato - ma senza dirglielo (capacità dei geni) - che la vera padrona di casa era stata quella donna. Quasi per dire: "Meno male c'è stata lei, Simone. Altrimenti sarei stato a disagio".

Tanto di cappello: questa si chiama eleganza. Partito deciso contro quella donna che considerava peccatrice, si scopre peccatore lui. Non lo accusa direttamente, ma gli dice: "Pure tu, Simone, sei peccatore". Lui non lo sa: si pensava puro, perfetto e santo. Accipicchia: il suo Ospite - quello per il quale forse aveva preparato pane azzimo, verdura bollita, qualche costina d'agnello e datteri secchi per finire - fa un bocconcino del suo orgoglio (ma con eleganza): "Simone, avrei una cosa da dirti".

Immagina la conclusione. Non parlano i commensali. Però parlano. E Cristo non può tacere. Come una vecchia bilancia che tenta di trovare il bilanciamento dei suoi piatti, lo sguardo della donna s'aggancia a quello del Maestro che le dice: "Ti sono rimessi i tuoi peccati". Seducente. Incantevole. Sublime: le parole non reggono la potenza di quello sguardo! Il Vangelo è incredibile. Non ne risparmia una: defilatosi Simone, il flash va a cercare gli altri commensali. Ti ricordi, vero: stavano cenando! Meraviglioso: "Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?». Uguali identici a Simone: non s'azzarderebbero mai e poi mai a parlare ad alta voce. Ma il microchip del Vangelo li smaschera. E' disastrosa per l'uomo la puntualità evangelica. Risponde a loro parlando alla donna. Cioè: questa è arte pura. Come quando uno ti sta parlando: lo ascolti ma non lo guardi in faccia. Lo senti ma non ti giri. Lo percepisci ma non vuoi vederne il volto. E quando ti pone una domanda, tu rispondi a lui guardando un'altra persona. "Va in pace: la tua fede ti ha salvata". Prego, signori: s'accomodi il prossimo.

Con un'accortezza stavolta, per evitare figure da pollo: del Vangelo non devono temere i peccatori, ma i presunti giusti. Vero, Simone?

Don Marco Pozza

 

< Precedente   Prossimo >