Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Amarcord sonoro: Mitici anni '70
Skip to content
Amarcord sonoro: Mitici anni '70 PDF Stampa E-mail
Inviato da Fosco   
domenica, 25 novembre 2007 20:01

Stevie Wonder
Stevie Wonder
Carissimi amici, giorni fa a causa di un'incursione dei muratori in casa, sono stato costretto a sistemare le mie cose in un'altro angolo della mia abitazione. Costretto a rimestare fra oggetti strani accumulati in quarant'anni di vagabondaggio, diverse centinaia di libri, dischi, video e audio cassette, mi è capitato fra le mani un vecchio LP dei primi anni settanta, di un grande della musica americana: Stevie Wonder. Il disco era un po' malridotto ma mi ricordava momenti particolari della mia esistenza, quando in uno scantinato svizzero strimpellavo la chitarra con altri amici e preparavamo i pezzi per le nostre esibizioni nei locali da ballo dell'epoca. La "cantina", come la chiamavamo noi, era stata resa molto confortevole con divanetti, luci stroboscopiche, frigobar, e un impianto stereo super-moderno "marantz" col quale ascoltavamo più volte i pezzi che dovevamo poi imparare.

Inutile aggiungere che spesso la cantina era usata come "scannatoio", non so se la parola è ancora in uso tra i ragazzi di oggi, praticamente portavamo lì le nostre occasionali conquiste muliebri e passavamo il tempo in "alate disquisizioni filosofiche", ehm.. ehm. Soprassediamo! Prescindiamo da questi amarcord e torniamo al fatto, insomma trovo questo LP pieno di polvere gli do una pulitina, lo metto delicatamente sul piatto del giradischi, ancora perfettamente funzionante (stavolta è un "pioneer") e, con qualche fruscio ascolto con un pizzico di nostalgia, una della mie canzoni preferite d'allora, che era anche uno dei primissimi pezzi di Stevie Wonder. Sono riuscito, non senza qualche problema (sono un vecchietto, ci vuole pazienza), a trasferirlo sul PC in formato MP3 ed ho provato a metterlo sul sito, miracolo, anche questo passaggio mi è riuscito e ve lo propongo. Spero che vi piaccia.

Ma non finisce quì, ho trovato sul web un paio di performance del grande Stevie e ve le voglio regalare, non so se ai miei coetanei (sessanta e passa) questa musica piacerà, ma voglio ricordare ai ragazzi di oggi che molte sue composizioni, Stevie Wonder le incideva da SOLO. Mi spiego, registrava su diverse piste uno strumento per volta e poi li assemblava insieme; il risultato? Straordinario, ascoltare per credere. Ciao e...... BUONA MUSICA a tutti.

Clicca quì

Cliccate quì sotto per vedere ed ascoltare uno straordianrio assolo di batteria del grande Stevie

http://www.youtube.com/watch?v=4SCZv7786KY

Ancora S. Wonder in SUPERSTITION.

http://www.youtube.com/watch?v=wDZFf0pm0SE&feature=related

< Precedente   Prossimo >