Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow Il luogo delle anime (libro)
Skip to content
Il luogo delle anime (libro) PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Sanpietro   
mercoledì, 06 marzo 2013 09:07
ImagePresentiamo l'ultima fatica letteraria del prof. Coriolano Martiranodal titolo "Il luogo delle anime".  Martirano partendo da un documento reale giunge all'ipotesi che un personaggio complesso e universalemnte conosciuto, il vate per anonomasia: il grande Dante, per una serie di circostanze si trova in Calabria ospite di un vescovo e del priore di un convento. La vicenda si sviluppa poi in un clima particolarmente ricco di storia, di fantasia, di personaggi realmente vissuti come il vescovo di Cosenza Luca Campano, biografo di Gioacchino da Fiore e situazioni che porteranno il grande poeta a realizzare la prima idea della sua Commedia. UN libro assolutamente da leggere e da avere nella propria biblioteca. Ulteriori notizie nella seconda parte. Per l'eventuale acquisto i nostri visitatori possono richiederlo via e-mail direttamente alla nostra redazione: .  Il costo è di € 15,00. Casa Editrice "Pellegrini" Cosenza.
Dante è a Napoli per porgere alla corte angioina il saluto di Firenze quando gli arriva la notizia di una condanna. Per evitarla accetta l'invito del vescovo di Siena in viaggio verso la lontana Sila dove a Cerenzia, priva di strade e quindi sicura, una Abbazia è rifugio dei templari sfuggiti all'eccidio. Da cavaliere dell'ordine non è più Dante ma diventa Lui. L'abbazia conserva in segreto l'archivio sottratto da Tiberio al Tempio di Gerusalemme, sequestrato poi da Alarico e venuto in possesso dei monaci guerrieri quando Ataulfo sta per varcare le Alpi. Lui riesce a penetrare nel nascondiglio e scopre, da antichi documenti, una storia che è assai lontana da quella ufficiale. Da questa rivisitazione e dall'ambiente che circonda il convento - una selva oscura solcata da un fiume, una botola non lontana da un cono rovesciato ed un luogo dove le anime attendono chi di salire in cielo, chi di sprofondare tra le fiamme e chi di attendere Lui - illuminato dal pensiero di Gioacchino svelatogli da Luca Campano, intuisce che nel mondo è sempre di scena una Commedia.
< Precedente   Prossimo >