Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Sport arrow "Pedalare per SIBARI"
Skip to content
"Pedalare per SIBARI" PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
martedì, 05 marzo 2013 08:02
Image
Franco Pellizzotti
“Il Grande ciclismo pedala per Sibari”,sabato 9 marzo a Sibari la presentazione dell’iniziativa. Presenti il Direttore della Comunicazione dell’Androni Giocattoli - Venezuela e le maglie del Campione Italiano Pellizotti, Reda e Pozzovivo. Sarà premiato con una maglia Rosa il vincitore di Sibari del concorso “Aspettando il Giro d’Italia”.  Il grande ciclismo e lo sport in generale scendono in campo per Sibari, il cui Parco Archeologico, vero patrimonio dell’umanità, è stato travolto dall’acqua e fango del fiume Crati lo scorso 18 gennaio. La Federazione Ciclistica Italiana- Comitato Calabria, per iniziativa del Presidente del Settore Giovanile, dott. Pasquale Golia, ha ideato una singolare iniziativa finalizzata alla raccolta fondi da destinare alle operazioni di bonifica dell’importante sito culturale italiano. L’idea, promossa in collaborazione con il Comune di Cassano All’Ionio,  in cui ricade il sito archeologico, il Gruppo Sportivo ciclistico cassanese “Armando Gatto” ed il magazine d’informazione locale “Paese24”, è quella di raccogliere le maglie dei campioni del ciclismo che indosseranno alle gare di inizio marzo (Strade Bianche, Giro del Lazio e Tirreno-Adriatico) e di metterle successivamente all’asta, nel corso di un apposito evento che si terrà proprio a Sibari il prossimo aprile.

L’iniziativa verrà presentata sabato 9 marzo a Sibari presso l’Istituto Comprensivo di via Archimede scuola elementare, con inizio alle ore 10,00. Interverranno oltre al Presidente del Settore Tecnico Giovanile della FCI, Pasquale Golia; il Presidente della FCI Calabria, Salvatore Dionesalvi, il Sindaco Giovanni Papasso; l’assessore municipale Valentina Conte; il Presidente della GsC “A. Gatto”, Francesco Corrado; il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sibari, Pietro Maradei; ed il Direttore comunicazioni Leondino Pescatore. Proprio il Team Campione d’Italia 2012 ha già donato al Presidente Golia le maglie indossate alle Strade Bianche di Francesco Reda e Franco Pellizotti, Campione d’Italia 2012. Coordinerà i lavori la giornalista Caterina La Banca. La conferenza stampa si inserisce nell’ambito della prima tappa dell’evento sportivo-educativo “Pinocchio in Bicicletta” riservato ai bimbi delle scuole elementari, organizzato dalla GsC “Armando Gatto”, unici in Calabria a portare avanti l’iniziativa voluta dalla Federazione Ciclistica Italiana. Nella stessa manifestazione sarà, inoltre, consegnata la Maglia Rosa  al vincitore, per le scuole elementari di Sibari, del concorso “Aspettando il Giro d’Italia, il cui nome sarà svelato sabato prossimo.

Ha donato la sua maglia per la causa sibarita, subito dopo la Roma Maxima, anche il corridore lucano dell’Ag2R La Mondiale Domenico Pozzovivo.

Insomma il grande ciclismo continua a pedalare per Sibari.

“Sono orgoglioso di aver potuto contribuire a questa iniziativa donando la mia Maglia Tricolare – ha spiegato il campione italiano Franco Pellizotti – confido nella generosità degli appassionati a che facciano offerte importanti nell’asta di solidarietà. La cultura è importantissima e lo è ancora di più preservare i nostri beni archeologici. Il nostro è un piccolo gesto, a cui speriamo si accompagnino altri più significativi per aiutare il prestigioso Parco Archeologico di Sibari a tornare agli antichi splendori»..

Cosenza, lì 04 marzo 2013

                                                F.to Pasquale Golia

                                             Presidente Settore Giovanile FCI Calabria

< Precedente   Prossimo >