Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Mons.Bertolone sulle dimissioni del Papa
Skip to content
Mons.Bertolone sulle dimissioni del Papa PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
venerdì, 15 febbraio 2013 19:43
ImagePubblichiamo il comunicato diffuso a mezzo stampa da mons. Vincenzo Bertolone subito dopo la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI:  "Le  annunciate dimissioni di papa Benedetto XVI  appartengono  al genere di  notizie che lasciano, sorpresi, sgomenti, senza parole e  tanti perché.  Personalmente non nascondo né potrei la commozione e le  lacrime per  il vuoto che avverto per una decisione degna di sommo rispetto perché sentita, meditata, pensata e interiorizzata. E' un grande atto di coraggio e di libertà interiore, compiuto umilmente per il bene della Chiesa. Questo gesto ci dice anche la solitudine di un pontefice solo, stanco e ci rimanda alla solitudine di chi è chiamato a governare: un Papa, un vescovo, a volte anche un parroco. Lo stile e la coerenza si hanno in dono per natura. Joseph Ratzinger è benedetto di nome e di fatto. Pur con tanta tristezza nel cuore, sento il dovere di ringraziare il Pontefice, l’uomo, ed il  sacerdote per la sua limpidezza ed onestà ammirabili e straordinarie, per le tante cose belle che ha detto e scritto, per la capacità lungimirante di sapere leggere i segni dei tempi e di indicare la rotta alla Chiesa, al mondo intero.

Il suo gesto, del resto, oltre che provvisto  di un'eloquenza straordinaria che chiede  silenzio e preghiera, va letto anche come un messaggio forte e  come  un atto di straordinario amore per la Chiesa che invita a riflettere. Un gesto profetico che apre una breccia di rinnovamento e purificazione per tutta la Chiesa.

Pregherò per lui e per la  navicella di Pietro ed invito i  sacerdoti ed fedeli della diocesi  a fare altrettanto, perché Dio benedica il nostro papa Benedetto ed illumini  con il Suo Spirito  la Sua Chiesa sull’ormai prossimo Conclave."

+ Vincenzo Bertolone
< Precedente   Prossimo >