Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow In un libro la magia del Natale
Skip to content
In un libro la magia del Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
sabato, 29 dicembre 2012 17:27

ImageTra Sogno, fantasia e immaginazione, sono andate in scena le tre performance di Matilde Tursi per la seconda edizione del progetto “In un libro tutta la magia del Natale”. Il progetto frutto di una ricerca artistico- teatrale mirato a stimolare i bambini alla lettura, all’ascolto e soprattutto all’incontro con la fantasia, ha visto la dott.ssa Matilde Tursi, sotto le vesti di un folletto, raccontare a tutti i bambini presenti favole, fiabe e leggende. Quest’anno il progetto ha coinvolto gli Istituti scolastici del territorio del Comune di Cassano allo Ionio attraverso un concorso di scrittura creativa avente per tematiche il Natale e la multi-etnicità. Nelle tre giornate dal 27 al 29 dicembre, sono stati coinvolti e premiati gli allievi della scuola elementare di Sibari, dell’istituto comprensivo di Lauropoli  e della Suola Elementare di Cassano centro.

Invitati sono stati i bambini dai cinque ai novanta anni, e la partecipazione nella  bella cornice  dello storico  Palazzo Viafora di Pasquale Cersosimo, situato nel centro storico di Cassano, è stata sempre numerosa e particolarmente interessata. Com’era ovvio, i bambini sono stati i protagonisti di questi tre giorni, durante i quali hanno avuto modo di sbizzarrire la fantasia con l’intelligente stimolo di Matilde Tursi, che ha ottimamente interpretato il ruolo di conduttrice, interprete e voce narrante in quella che è stata una autentica kermesse letteraria che ha coinvolto non solo i bambini, ma genitori e insegnanti. Un’esperienza che ci auguriamo possa ripetersi anche nell’arco dell’anno e non solo in prossimità delle festività natalizie e di fine anno.  Auguriamo tutto il successo che merita al libro della Tursi, attenta osservatrice della realtà e capace di mettere egregiamente su carta sentimenti, passioni e sensazioni.

< Precedente   Prossimo >