Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Comunità Vocazionale a Cassano
Skip to content
Comunità Vocazionale a Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da don Alessio   
mercoledì, 03 ottobre 2012 18:55
Image
mons.Galantino
Nasce la comunità vocazionale
- Sarà ospitata nei locali del seminario diocesano - Giovedì pomeriggio, alla presenza del Vescovo, l’inizio delle attività - Accogliere, servire, condividere. Più che uno slogan, un programma di valori e ideali, mutuati dal Vangelo e tradotti in concretezza nell’ambito delle attività che, a partire da domani, saranno il fulcro e, al tempo stesso, il frutto, dell’opera della comunità vocazionale che su impulso del vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino, si insedierà nei locali del seminario diocesano “Giovanni Paolo I”. «La comunità vocazionale – spiega il Presule - è comunità educativa chiamata ad essere casa aperta ed accogliente per tutte le istanze provenienti da ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani desiderosi di crescere nell’amicizia con il Signore Gesù e con quanti condividono lo stesso desiderio di ricercare e scoprire ciò che dà senso alla vita, rendendola bella». Obiettivo da raggiungere col sostegno dei seminaristi giunti alla fine dei loro studi e dei presbiteri, religiosi, consacrate, famiglie e laici pronti a collaborare per la riuscita del progetto che sotto il coordinamento di don Michele Munno, delegato dal vescovo a seguire passo dopo passo la nascitura comunità vocazionale, si snoderà, da un punto di vista pratico, in diversi momenti, tutti da vivere in chiave comunitaria.
Tra questi la preghiera di lodi e vespri; l’eucaristia; l’adorazione eucaristica settimanale; spazi di studio e aggiornamento; accoglienza delle parrocchie e dei gruppi; assistenza alle associazioni aventi finalità educative; preparazione al campo scuola vocazionale ed alle giornate dei ministranti e dei cresimandi, oltre che alla Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
La nuova esperienza comincerà giovedì 4 ottobre: alle 17.30 una processione partirà dalla chiesa di san Francesco per raggiungere quella di san Domenico. Qui, alle 18, monsignor Galantino officerà la santa messa. A seguire, trasferimento nel vicino seminario per suggellare l’avvio delle attività della comunità vocazionale ed inaugurare i nuovi locali che anche ad essa saranno di ausilio: refettorio, biblioteca e sala studio, sala conferenze.
Cassano allo Ionio, 3 ottobre 2012
Per l’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali
Il direttore
Don Alessio De Stefano
Info:
0981 71006
320 0460218
< Precedente   Prossimo >