Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Peperoncino JAZZ a Saracena
Skip to content
Peperoncino JAZZ a Saracena PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
domenica, 19 agosto 2012 08:28
Image
Francesco Bearzatti
SARACENA-  39° program- mazione socio – culturale estiva, gli appun- tamenti continuano. Dopo il successo della 3 giorni di Saracena Wine Festival, ecco la magia del PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL nella kasbah. Un evento regionale fra i più importanti e giunto all’11 edizione. Dopo Cetraro, Bova, Morano Calabro, Cosenza, Torano Castello, Corigliano e Rossano, tocca al Paese del Moscato Passito. Protagonista della serata sarà Francesco BEARZATTI Sax & CLARINET, un nome affermato del Jazz italiano.  - L’appuntamento è per LUNEDÍ 20 ore 22 all’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel cuore del centro storico di tradizione araba. L’evento, regionale, è iniziato lo scorso 1 luglio ed sarà in programma fino a LUNEDÍ 10 settembre. Il PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL è nel circuito regionale "Calabria Jazz" (una rassegna itinerante nelle più belle località della Calabria, vincitrice nel 2011, del prestigioso Jazzit Award come "Miglior Festival Jazz Italiano" e degli esclusivi premi "Best Book – Catalogue" e "Best Territory Improvement" assegnati a Bologna nel corso dell'ultima edizione di Festival of Festivals – congresso nazionale degli operatori culturali) si sta confermando anche quest'anno come uno dei più importanti eventi culturali e turistici dell'estate calabrese. Giunto alla sua 11° edizione, il festival, è organizzato dall'Associazione culturale Pìcanto con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila. E ancora, da una trentina di amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e con l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, dell'Ambasciata del Brasile e della Reale Ambasciata di Norvegia.

Francesco BEARZATTI, il protagonista della serata di Saracena, è ormai un nome affermato del jazz italiano e in Francia raccoglie consensi lavorando con alcuni dei nomi più interessanti del jazz d'oltralpe, a cominciare dal batterista e compositore Aldo ROMANO. Da quando era ragazzino affiancava gli studi classici con il clarinetto al basso elettrico suonato in band metal, poi sono venute le balere e le discoteche del triveneto dove si è fatto le ossa per anni, fino alla specializzazione a New York dove ha studiato jazz con un grande come George COLEMAN. Ora la sua anima rock lo porta a sviluppare un tributo a Jimi HENDRIX affiancato da due musicisti di grande spessore, attivissimi sulla scena newyorkese, il bassista giapponese Stomu TAKEISHI e il giovanissimo batterista Dan WEISS. Energia allo stato puro!  

< Precedente   Prossimo >