Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di sibari arrow Partono i lavori sulla SS106
Skip to content
Partono i lavori sulla SS106 PDF Stampa E-mail
Scritto da P.Golia   
domenica, 12 agosto 2012 07:00
ImageIl Sindaco Giovanni Papasso ha incontrato i rappre- sentanti dell’Astaldi SpA. “L’avvio dei lavori per il nuovo tratto della Ss 106 importante anche per creare un indotto occupazionale ed economico nel comune”  -  Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha incontrato ieri pomeriggio i rappresentanti dell’Astaldi SpA, la società aggiudicataria assieme all’ Impregilo SpA che hanno poi costituito l’Associazione temporanea di imprese “Sirio”, dei lavori per la realizzazione del 3° megalotto della strada statale 106 “Jonica”. Un nuovo tracciato che attraverserà tutto il territorio comunale, fino a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza.  Il tavolo di confronto ha visto anche la partecipazione degli Assessori municipali Paola Grosso (urbanistica) e Franco Tufaro (LL.PP), che hanno coadiuvato il Sindaco Giovanni papasso. Presenti anche  il Presidente del Consiglio Comunale Mario Guaragna, il consigliere municipale Luigi Garofalo ed il Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale geom. Franco Sarubbo.

Nel Corso dell’incontro l’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio, in un clima di serenità e cordialità ha espresso qualche preoccupazione sui rilevati che varranno realizzati. Astaldi ha preso atto ed ha poi concordato con i rappresentanti istituzionali del Comune di Cassano All’Ionio di abbassare i cavalcavia per l’imitare un impatto troppo forte sul territorio. I due ingegneri dell’Astaldi SpA che hanno partecipato al confronto hanno poi illustrato al primo cittadino Gianni Papasso tutte le opere “complementari” che verranno realizzate assieme al nuovo tratto della 106 Jonica. Nel progetto preliminare. quello esecutivo sarà redatto da qui a qualche mese, figurano la realizzazione di tre rotatorie, ad iniziare dal Crati ed in particolare dalla zona del Parco Archeologico di Sibari. un’altra rotonda sarà poi realizzata nella zona dei semafori, in prossimità del ristorante “Ciao Ciao”. così come figura nel progetto presentato da Astaldi una rotatoria anche nei pressi del “Green Village” ed all’incrocio che collega il nuovo tratto della 106 jonica con il tratto storico della stessa.

“ Abbiamo accolto con favore le proposte dell’Astaldi che sicuramente miglioreranno la viabilità in punti strategici e collegheranno in maniera efficiente al nuovo tratto della 106 Jonica. Abbiamo chiesto all’Astaldi, però – ha spiegato il Sindaco - anche la realizzazione di una rotatoria all’ingresso di Marina di Sibari”. Astaldi SpA poi intende realizzare delle piste ciclabili che partono dal Parco Archeologico, il primo cittadino Papasso allora ha avanzato una proposta importante: “Noi ci siamo  dichiarati favorevoli alla realizzazione delle piste ciclabili - ha spiegato il primo cittadino – perché dare la possibilità ai dei ciclisti di poter attraversare tutta la Piana ed il Comune di Cassano All’Ionio è un fatto importante. Nell’ambito di questo progetto abbiamo chiesto ai rappresentanti dell’Astaldi, e che formalizzeremo nei prossimi giorni per iscritto anche all’Anas, di poter coprire i canali di scolo che dalla rotonda di  Sibari vanno verso Trebisacce e verso Lauropoli e realizzare su questi piste ciclabili. L’idea è piaciuta, tanto che l’Astaldi non si è opposta. abbiamo proposto poi – ha spiegato ancora il Sindaco – la realizzazione di una strada di collegamento tra gli agglomerati del centro servizi di Sibari ed il tratto di 106 storica. Abbiamo discusso anche delle richieste avanzate dalla Sovraintendenza Archeologica della Calabria di collegare il Parco del Cavallo, attualmente interrotto dalla S.s. 106, con un sottopasso. Sosterremo le proposte  che la stessa Sovraintendenza dovesse avanzare a tal scopo.

“L’Astaldi ha preso atto, mentre noi abbiamo offerto loro tutta la disponibilità del Comune di Cassano, nell’ambito delle rispettive competenze, ad avviare una sinergia istituzionale e di collaborazione importante”. Capitolo occupazione, il Sindaco di Cassano All’Ionio per fronteggiare la fortissima disoccupazione che investe il nostro comune ha avanzato delle precise richieste: “Ho chiesto che per tutto quanto si dovrà realizzare per questa importante opera infrastrutturale – ha spiegato - sin da oggi, si possa utilizzare mano d’opera locale. Ora siamo nella fase preparatoria, della progettazione, i lavori dovrebbero partire tra un paio danni. Si dovranno effettuare degli studi, sono previsti due cantieri nel territorio comunale, uno ospiterà c tecnici, maestranze, uffici; l’altro verrà istallato nella zona di avvio delle opere e le ricadute occupazionali ed economiche saranno importanti”.

 “Abbiamo fatto un buon lavoro – ha commentato il primo cittadino al termine dell’incontro - con Astaldi siamo interessati a che i lavori partano al più presto. Abbiamo preso atto però con rammarico, ed anche con una certa preoccupazione, però  che proprio il tratto della nuova 106 Jonica che passa nel nostro comune non è stato ancora finanziato. E’ stato programmato ma i fondi sono stati poi dirottati altrove dal Governo Berlusconi. Il nostro impegno ora è quello di farci portavoce con la Regione ed  il Governo nazionale affinché quanto programmato venga realizzato. L’avvio dei lavori per la costruzione della nuova 106 jonica potrebbe creare un indotto importantissimo nel nostro comune, afflitto da una fortissima disoccupazione. Prima partono i lavori prima parte un processo economico che favorirà anche lo sviluppo. Questo sarà il nostro impegno ed il nostro lavoro – ha concluso il Sindaco Papasso - un lavoro portato avanti con garbo e determinazione in funzione del bene comune”.

Pasquale Golia

Cassano all’Ionio, lì 11  agosto 2012

< Precedente   Prossimo >