Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Premiato il giornalista Cosimo Bruno
Skip to content
Premiato il giornalista Cosimo Bruno PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
martedý, 19 giugno 2012 07:47

ImageIl Rotary Club Castrovillari “ I Pulinit del Pollino” , Distretto 2100 Italia, ha assegnato il premio “Pino Loricato” per il giornalismo, edizione 2012, a Cosimo Bruno, consigliere nazionale dell’Ordine e presidente del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”. 

Il premio, consistente in  una targa di cristallo, è stato assegnato dall’assemblea del sodalizio castrovillarese, con voto unanime, “ quale riconoscimento alla professione di giornalista  che Cosimo Bruno svolge con grande impegno e particolare dedizione specialmente in Calabria, sin dal 1975, per la promozione del territorio”.

Il premio è stato consegnato dal presidente del Rotary della cittadina del Pollino,, prof. Giovan Battista Di Marco, nel corso della “Festa di Compleanno” per i 107 anni di vita del Rotary International  che si è tenuta nel Chiostro del Protoconvento francescano di Castrovillari domenica 17 giugno .

Cosimo Bruno  è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Napoli ed è iscritto all’Albo regionale dei giornalisti della Calabria dal 22 gennaio 1975.

E’ stato corrispondente dei quotidiani regionali “Il Giornale di Calabria “ e “Oggi Sud” e collaboratore ANSA.

E’ consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti in rappresentanza dell’Ordine della Calabria. E’ stato eletto la prima volta nel 1995 per il triennio 1995-98 ed è stato sempre riconfermato fino all’attuale triennio 2010-2013.

E’ stato segretario della Commissione culturale dell’Ordine nazionale e ha collaborato alla realizzazione dell’opuscolo “Dalle notizie all’articolo”,breve guida per la prova scritta di italiano,sotto forma di articolo di giornale, per l’esame di maturità.

Successivamente è stato anche componente del Gruppo di lavoro “Il Giornale nella scuola”, dopo la positiva esperienza maturata nelle scuole superiori.

Dal 2004, sempre da consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, è stato incaricato di presiedere il Gruppo di lavoro “Informazione e minori”, incarico che gli è stato riconfermato nell’attuale triennio 2010-2013.

Questo gruppo di lavoro, tra l’altro, ha aggiornato la Carta di Treviso, documento deontologico dei giornalisti per la protezione dei minori, documento presentato successivamente sia a Bruxelles, al Parlamento europeo, che al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York in un apposito convegno che si è tenuto il 10 dicembre 2009, nella ricorrenza del ventennale della dichiarazione dei diritti del fanciullo dell’ONU.

Cosimo Bruno in quella occasione è stato uno dei relatori del convegno.

Intensa l’attività professionale che svolge anche in Calabria.

Dal 1987,anno della costituzione, è presidente eletto del Circolo della Stampa

“Pollino-Sibaritide”,associazione di giornalisti del comprensorio, con sede ai Cantieri  Nautici ai Laghi di Sibari.  Proprio quest’anno è stato festeggiato il venticinquennale del Circolo.

Numerose le iniziative che nel corso degli anni sono state organizzate dal Circolo della stampa.

< Precedente   Prossimo >