Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Il "Mercurion" a Castrovillari
Skip to content
Il "Mercurion" a Castrovillari PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
lunedý, 19 marzo 2012 11:56
Image
il prof.Roma e l'avv.Zicari
Organizzata dal Gruppo Archeologico del Pollino di Castrovillari, si è tenuta sabato 17 marzo, nella bella saletta del Teatro delle Sirene di Castrovillari un'interessante conferenza del prof. Giuseppe Roma sul tema "L'antica Eparchia del Mercurion: una rilettura alla luce delle nuove scoperte archeologiche". La manifestazione è stata organizzata in occasione del trentennale della fondazione dell'associazione culturale castrovillarese. Il presidente avv. Claudio Zicari dopo un breve saluto ai presenti ha ricordato il lavoro svolto, in modo strettamente volontaristico, dai membri del gruppo in favore dell'archeologia, in particolare l'allestimento del Museo a Palazzo Gallo  e successivamente il suo trasloco nelle belle sale del Protoconvento francescano. IL prof. Roma, direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti presso l'UNICAL, ha illustrato il frutto delle sue recenti ricerche riguardanti l'area del Mercurion, dove sono state ritrovate recentemente importanti tracce di insediamenti monastici basiliani.

Una serata ricca di contenuti che ha dato parecchi stimoli a tutti i presenti appassionati di archeologia e della storia dei nostri antichi territori. Ci auguriamo che occasioni di accrescimento culturale come questa vengano più spesso organizzate per la riscoperta del nostro ricco passato.

Image
Ruderi basiliani nella valle del Mercurion
Il Gruppo Archeologico del Pollino di Castrovillari è stato fondato nel 1982, ha partecipato alle campagne di scavo sul territorio dando supporto logistico, e non solo, alle università , professori , ricercatori e studenti.  Gestisce il museo archeologico di castrovillari e nel 2007, grazie ai fondi europei, ha provveduto a riallestire le vetrine del museo cittadino.  Oltre alle visite guidate, organizzate a supporto degli operatori turistici il gruppo è molto attivo nel segnalare emergenze archeologiche alla soprintendenza dei Beni Culturali con la quale ha un ottimo rapporto di collaborazione.

Per i nostri lettori che vogliono approfondire quanto esposto, segnaliamo il sito web del gruppo : www.museoarcheologicocastrovillari.it

 

< Precedente   Prossimo >