Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Interrogazione per l'incompatibilità
Skip to content
Interrogazione per l'incompatibilità PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Iannicelli   
venerdì, 03 febbraio 2012 16:10
ImageLa questione della mancata rimozione della causa di incompatibilità tra la funzione di sindaco della città di Cassano e di consigliere regionale da parte di Gianluca Gallo approda al Senato della Repubblica. Il senatore del gruppo misto, Carlo Vizzini, nella seduta di mercoledì scorso, ha presentato un’interrogazione, a risposta scritta, al ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, “per sapere quali iniziative intende intraprendere il ministro per ristabilire la democrazia nel comune di Cassano”. Il senatore Carlo Vizzini, con atto n. 4-06753, nell’interrogare il ministro degli Interni, fa l’intera cronistoria della vicenda che vede protagonista l’attuale primo cittadino cassanese. Inizia dalla rielezione a sindaco della città di Cassano di Gianluca Gallo avvenuta, al primo turno, nelle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno del 2009. Prosegue ricordando l’avvenuta elezione dello stesso a consigliere regionale nell’anno 2010 e sottolineando che Gianluca Gallo “dichiarava l’insussistenza di cause d'incompatibilità con la carica di Sindaco, nonostante la previsione inequivocabile prevista dal Tuel ”.

Il senatore del gruppo misto rammenta, altresì, che nell’ottobre del 2010, solo grazie all’intervento del Prefetto di Cosenza, “il consiglio comunale avviava la procedura di decadenza che non è stata completata per la sopravvenuta approvazione,  da parte del consiglio regionale, della legge regionale n. 34 del 2010 con la quale, all'articolo 46,  veniva esclusa la causa di incompatibilità di cui trattasi, alla cui approvazione contribuiva fattivamente anche Gianluca Gallo”. La legge regionale n. 34 venne impugnata  dinanzi alla Corte Costituzionale e, con sentenza n. 310 del 2011, ne veniva dichiarata l'incostituzionalità  “per violazione degli articoli 122, primo comma, e 51 della Costituzione, in quanto contraddice, in materia di incompatibilità, un principio generale contenuto nelle norme legislative statali prima citate, e lede, al contempo, il principio di eguaglianza tra i cittadini nell’accesso alle cariche elettive”. Sentenza che il 31 dicembre 2011 è stata pubblicata sul Burc della regione e “il consiglio comunale - fa notare nella sua interrogazione il senatore Carlo Vizzini - è stato convocato solamente il 13 gennaio 2012 per dare seguito alla procedura di decadenza e la  deliberazione con cui si contesta l’incompatibilità è stata notificata al sindaco in data 19 gennaio 2012, dopo sei giorni dalla riunione del consiglio”. Il rappresentante del gruppo Misto rammenta che Gianluca Gallo, in più occasioni pubbliche, ha sempre dichiarato “di voler svolgere il ruolo di consigliere regionale e non quello di sindaco. Perciò, - sostiene Carlo Vizzini - appare di tutta evidenza come sia in atto da parte dell'interessato una pratica dilatoria tesa a evitare la conclusione della procedura che dovrà sancire definitivamente la incompatibilità denunciata e, quindi, superare il termine ultimo utile per lo scioglimento del consiglio comunale e consentire lo svolgimento delle elezioni nella prossima tornata di primavera 2012”. Carlo Vizzini, alla fine, interroga il ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, per sapere: “Quali iniziative il Ministro, in stretto raccordo con la locale Prefettura, intenda promuovere per assicurare il pieno rispetto della legge e  il ristabilirsi del corretto rapporto democratico nel comune di Cassano”. Intanto, il consiglio comunale della città delle Terme, nella seduta del 31 gennaio scorso, ha deliberato di concedere, cosi come prevede il Tuel, dieci giorni a Gianluca Gallo per optare tra la carica di sindaco  e quella di consigliere regionale.
                                                                      

Antonio Iannicelli

< Precedente   Prossimo >