Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow SIBARI,CASSANO - La Storia
Skip to content
SIBARI,CASSANO - La Storia PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
venerdý, 03 agosto 2012 00:00
ImageLa storia di Cassano sotto il profilo bibliografico era ferma alle pubblicazioni inerenti gli studi e le ricerche  compiuti  da mons. Antonio Minervini (1848 ca.), Dal dott.  Biagio Lanza (1860 ca.) e dal dott. Vincenzo Saletta (1965 ca.),  a parte  alcune pubblicazioni importanti di ricercatori ancora attivi nel panorama culturale della nostra città come Rango, Alario, Cirianni, La Padula  e altri, che si sono comunque occupati per lo più di studi monografici  su determinati personaggi storici, culturali e religiosi o su momenti particolari della nostra tradizione, mancava una pubblicazione che in qualche modo fosse più completa e nel limite del possibile esaustiva.  La casa editrice Rubbettino di Soveria Mannelli ha provveduto a mandare in stampa il corposo volume di 400 pagine dal titolo: “Sibari, Cassano all’Ionio – Storia Cultura Economia”.  Il libro fa parte di una collana della Banca Popolare del Mezzogiorno che ha già al suo attivo  ben 19 volumi dedicati ad altrettante città della Calabria e altri ne verranno in seguito pubblicati.
Il presidente della Banca Popolare dott. Francesco Antonio Lucifero nella presentazione dell’opera dedicata alla nostra città così si esprime: “Due meravigliosi angoli della Calabria cosentina, conosciuti sin dall’antichità per le bellezze paesaggistiche e per le fiorenti risorse produttive, Sibari e Cassano Ionio. La pubblicazione di questo volume, arricchisce la nostra Collana di significato, poiché il territorio di Sibari e di Cassano all’Ionio rappresenta un patrimonio storico e culturale per la Calabria tutta, che tanto rese celebre ai tempi della Magna Grecia”
La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Fausto Cozzetto dell’Unical di Cosenza mentre   i capitoli  che compongono l’opera sono stati redatti da diversi studiosi:
Sibari, Thuri, Copia – Ulderico ed Elisa Nisticò;
L’età medievale e moderna: dai Goti ai Borbone – Giuseppe Ferraro;
Dall’eversione feudale ai primi decenni unitari: il lungo cammino risorgimentale – Cecilia Rutigliano;
L’evoluzione politico-amministrativa dal primo dopoguerra ai nostri giorni – Fulvio Mazza e Luciana Rossi;
Momenti e protagonisti della cultura del novecento – Carlo Rango e Giovanni Spedicati;
La bonifica integrale e il processo di modernizzazione – Luca Murrau;
Appendice Statistica – a cura di Luca Murrau;
Indici – a cura di Ilenia Marrapodi;
Riteniamo che sia un libro di grande interesse corredato, tra l’altro, di bellissime foto realizzate dal sibarita Maurizio Guarino, il volume è già in distribuzione, chi volesse visionarlo ed acquistarlo può rivolgersi all’Agenzia Sybaris Tour che ne ha in deposito diverse copie. (per info chiamare il n. 0981 74520)

< Precedente   Prossimo >