Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow Vaticano SPA (libro in PDF)
Skip to content
Vaticano SPA (libro in PDF) PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
giovedì, 19 gennaio 2012 19:21
ImageQuesta volta vi presentiamo (e vi offriamo in formato PDF) un libro che sotto certi aspetti appare sconvolgente. Già il titolo è tutto un programma “Vaticano S.P.A.” con il sottotitolo “Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa”, scritto da Gianluigi Nuzzi. La prima edizione è dell’aprile del  2009, ed in soli  3 mesi   raggiunse la sesta edizione. Da alcune brevi frasi d’introduzione si può facilmente intuire  quali “segreti” l’autore  vuole svelare: "Le transazioni a favore di mio padre passavano tutte tramite i conti e le cassette dello Ior." Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito. Il padre è stato condannato per concorso esterno in associazione mafiosa - "I titoli passati allo Ior sono il risultato di pagamenti di tangenti a uomini politici, per importi certamente a loro ritornati in forma pulita."  Lettera di Angelo Caloia al cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato del Vaticano, 5 ottobre 1993 - "Beatissimo Padre, sento il dovere di mettere direttamente al corrente Vostra Santità dell'importo che l'Istituto è in grado di mettere a disposizione della Santità Vostra. L'importo è pari a 72,5 miliardi di lire, risultanti a fronte di rischi di varia natura." Lettera di Angelo Caloia a Giovanni Paolo II, 16 marzo 1994.  Ma chi è Gianluigi Nuzzi?

Certamente un personaggio  molto scomodo, quello che potremmo definire tranquillamente un “rompic*******”, ma guai se non ci fossero giornalisti come lui, visto che di pennivendoli l'Italia abbonda. 

Dalla sua biografia pubblicata sul web leggiamo.    “Gianluigi Nuzzi è nato a Milano nel 1969 ha iniziato a scrivere a 14 anni per la rivista Topolino. È divenuto giornalista professionista il 29 luglio 1996. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, Il Giornale, L'Europeo, Gente Money, Panorama, il Corriere della Sera e Libero…….dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie del nostro paese. Negli ultimi anni i suoi scoop hanno fatto scandalo e determinato nuove indagini come nella guerra tra l’ex ministro Vincenzo Visco e l’ex numero uno della Guardia di finanza Roberto Speciale, le intercettazioni di Piero Fassino e Giovanni Consorte («Allora Gianni siamo padroni di una banca?») e quelle di Gianpiero Fiorani e Antonio Fazio («Tonino ti darei un bacio in fronte») nell’inchiesta sulle scalate a Bnl e Antonveneta o, più recentemente, quelle dell’allora premier Romano Prodi.  Nel 2009 è autore di di "Vaticano SpA" (edito da Chiarelettere), autentico caso editoriale: giunto a quattrodici edizioni, per un totale di più di duecentomila copie vendute, "Vaticano SpA" è stato tradotto e venduto in molti paesi stranieri.”

Riteniamo che sia interessante la lettura di questo libro, pur non esprimendoci su quanto riportato nel testo, per lasciare liberi i lettori di giudicare senza pregiudiziali da noi fornite, certamente sono tanti gli interrogativi che alla fine della lettura rimangono senza risposte certe. BUONA LETTURA

(Per chi vuole leggere o scaricare il libro……cliccare qui)

< Precedente   Prossimo >