Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di domenica 1°Gennaio 2012
Skip to content
Vangelo di domenica 1°Gennaio 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da +V.Bertolone   
venerdì, 30 dicembre 2011 07:54
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 2,16-21.
Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia.
E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.  Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.
I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.  Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

I Gennaio 2012

Maria Santissima Madre di Dio

Perché non avere paura

Introduzione

                Straordinaria coincidenza quest’anno: oggi primo giorno dell’anno, il 2012, è anche il primo giorno della settimana, e già di per sé ciò è una festa; ma la gioia si raddoppia pensando alla solennità che la Chiesa celebra: Maria Santissima Madre di Dio, giorno associato anche, da alcuni anni, alla Giornata mondiale della Pace.

È dunque questo, davvero, il giorno più aperto del nostro calendario, nel quale conservare e meditare le nostre annunciazioni, il bene germinato in noi, le tenerezze ricevute, le oasi scoperte all’improvviso quando ci sembrava di morire di sete nel deserto. È il giorno nel quale la Liturgia della Parola ci invita a dire “grazie” per il passato e “sì” per il futuro.

                Infatti, la Parola odierna ci offre tanti spunti di riflessione, come tanti sono i motivi per guardare con fiducia e speranza all’anno che verrà. Dagli spunti fioriscono i motivi, perché, a dispetto di quanti fomentano certe idee di catastrofismo alimentando le già tante paure e incertezze che ipotecano il nostro futuro, la Verità annunciata nella Parola incoraggia alla speranza, basa la certezza che dal futuro non si può temere alcun male. Questa è la forza esercitata dalle parole e dalle immagini della Liturgia odierna.

                  Da parte nostra però è richiesto l’ascolto, ovvero l’apertura e la disponibilità ad accogliere e trasmettere i doni meravigliosi che nella nostra vita, ogni giorno , riceviamo dalle mani di Dio.

Il primo dono è proprio la Parola: “conservandola” e “meditandola” riusciremo a cogliere ciò che di bene è nascosto dietro ogni evento, nel cuore di ogni persona, e così facendo daremo motivo della nostra speranza a quanti, in cerca di risposte, hanno bisogno di sentirsi dire: Non avere paura.

La strada del domani

                Passa il tempo. Chi non crede vive questo fenomeno con paura, perché il tempo che passa è una corsa verso il niente. Le parole di Einstein validamente motivano le ragioni di questa paura dei nostri tempi: “L’umanità ha fatto grandi passi in avanti per quanto riguarda i mezzi, ma è ancora ai primi passi per quanto riguarda i fini”. Si ha paura perché non si hanno fini, la meta della corsa è avvolta da una fitta nebbia, perciò si ha l’impressione di correre incontro al nulla.

                Ma se questo è vero per parte dell’umanità, c’è un’altra parte che crede e vuole credere che un fine esista e perciò non si passa il tempo a correre invano. Questa è la parte dell’umanità che da poco ha celebrato il Natale, accogliendo nel proprio cuore il Dio fattosi bambino.

Come si può avere paura di un tempo che, da quando Gesù è nato, è stato santificato, trasformandosi in tempo propizio finalizzato a recuperare noi stessi in pienezza di umanità. Gesù ha attraversato e attraversa la storia dell’uomo, ha partecipato e partecipa alla nostra realtà, si è compromesso con noi perché noi fossimo riscattati da Dio, in tutta la nostra dimensione di carne e di spirito, di singoli uomini e comunità.

                Dal momento in cui Gesù si è fatto uomo, ci ha permesso di nascere non più solo come figli dell’uomo, componenti di una comunità umana, ma anche come figli adottivi di Dio, componenti della famiglia dei Santi e componenti del popolo di Dio. É attraverso questo mistero d’incarnazione che la “carne” e il “tempo” dell’uomo sono consacrati.

Iniziare, quindi, l’anno nel nome di Gesù, “Dio salva”, ovvero in questa certezza che Dio ci ama tanto da mandare suo figlio ad assumere la nostra umanità, è uno dei motivi della nostra speranza.

                Il nome Gesù è ciò che ci spinge a credere in un mondo nuovo iniziato già qui e ora: ormai sappiamo che Dio è un padre; sappiamo che Dio non vuole distanze, ma comunione; sappiamo che Dio ha un cuore pieno di misericordia e di tenerezza; e nel cuore di Dio c’è posto per ogni uomo, perché ogni uomo è figlio di Dio. Questa è la più bella e la più rivoluzionaria verità del cristianesimo, questa è la risposta ad ogni paura.

                Ma la verità per diventare evento liberante e vivificante, necessita di un annuncio e di una testimonianza. In altri termini non basta dire che il Figlio di Dio si è incarnato per la nostra salvezza, bisogna vivere e ripetere nella nostra carne il valore e il significato di questo mistero, ogni giorno.

                Ad aiutarci a conoscere e a vivere questo mistero, ci vengono in aiuto due personaggi significativi della teologia lucana: Maria e i pastori.

I pastori sono i primi “cristiani”, i fedeli, i missionari, perché evangelizzati, evangelizzeranno. Ciò che li contraddistingue sono un insieme di verbi, che scandiscono le tappe di un vero e proprio itinerario spirituale: “andiamo… vediamo … conosciamo … trovarono …. videro … riferirono … tornarono … glorificavano e lodavano …”. Una costellazione di verbi di ricerca, di rivelazione, di adorazione. L’esperienza nata dall’evento è penetrata nel cuore e si è fatta annuncio. Essa non si può tenere per sé, deve essere condivisa e celebrata insieme, deve saper suscitare meraviglia e stupore perché diventi forza attrattiva per tutti gli altri.

                L’altra figura fondamentale della pagina lucana è Maria, che è rappresentata da due verbi: “Serbava tutte queste cose e le meditava nel suo cuore”. “Serbare” e “meditare”, verbi che nelle accezioni originali assumono ben altro significato. “Serbare”  indica il “custodire insieme”, cioè l’accogliere l’evento e la parola divina “osservandola”, aderendo ad essa. Se vogliamo essere più chiari, mutuandone il senso dall’Antico Testamento, è l’atteggiamento di chi presta attenzione amorosa alla Parola, ai comandamenti, all’alleanza con Dio. Maria diventa così il nostro perfetto esempio di fedeltà a Dio, un modello per chi intende vivere la propria vita da innamorato del Padre, a Lui sempre obbediente e in Lui completamente abbandonato.

                C’è poi l’altro verbo “meditare”. In realtà esso significa letteralmente “mettere insieme”. È questa una capacità nuova di osservare, di scrutare le cose sotto la lente d’ingrandimento del bene e della verità. Questa capacità spesso ci manca, ed è proprio la mancanza di essa che ingenera in noi la paura. Infatti, quando manca la sapienza del cuore siamo incapaci di “mettere insieme” realtà concreta e significato superiore, immagine immediata e valore spirituale: siamo perciò incapaci di vedere in ogni cosa il tassello del progetto di Dio.

Maria, invece, ha avuto questa sapienza del cuore. Ella ha messo insieme i rari eventi che hanno sconvolto e mutato la sua esistenza, scoprendo che essi hanno una trama mirabile e un significato “simbolico”, cioè superiore e glorioso. Maria ha di fatto intuito nella meditazione interiore il piano profondo sotteso alla sua storia e a quella del suo bambino. Ella diventa la “sapiente” per eccellenza che penetra nei segreti delle vicende umane intuendovi il disegno mirabile di salvezza che Dio sta intessendo.

                Se solo riuscissimo ad aprirci alla volontà di Dio e, guidati da essa, imparassimo a guardare più in profondità le vicende umane e le persone, cogliendone il bene che in entrambi è presente, quale meraviglioso giardino potrebbe fiorire in ogni angolo del mondo, quale meravigliosa oasi di pace potrebbe diventare la comunità umana.

L’ipotesi diventa realtà osservando la via dei pastori e lo stile di vita della Madre di Dio.

Il cerchio della pace

                Se vogliamo che quest’anno sia un buon anno, allora, disponiamoci a  percorrere le strade di umiltà, di docile obbedienza e gioioso stupore che ci hanno indicato i pastori e Maria.

Siamo noi oggi che prepariamo il domani, e il domani è sviluppo di quello che noi abbiamo nel cuore. Così, se abbiamo un cuore aperto a Dio, avremo anche un cuore più aperto e disponibile verso il futuro e gli altri; se abbiamo mani tese per chiedere e ricevere l’aiuto di Dio, avremo anche mani aperte per dare aiuto.

                Questo è il cerchio della pace: ricevere e accogliere la pace come dono di Dio e restituire il dono della pace ai fratelli. Questo è anche il valore delle benedizioni di questo primo giorno dell’anno: aprendoci umilmente a Dio, ci apriremo anche agli altri; ringraziando e benedicendo Dio per ogni cosa che accade nella nostra vita, ringrazieremo e benediremo gli altri per la loro presenza.

Senza Dio non può esserci tutto questo: non può esserci pace, non si potrà dire bene degli altri. Invece con Dio tutto è possibile. È possibile pregarlo perché volga il suo sguardo su di noi e, al tempo stesso, apra un varco nella nostra libertà, affinché possa entrare e renderci simili a Lui.

Questa è la strada che conduce alla pace, che porta a Gesù, la nostra pace.

Scrive San Paolo: “Giustificati per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo” (Rm 5,1); “Egli è la nostra pace” (Ef 2,14). Ecco dunque cos’è la pace evangelica: è la riconciliazione con Dio ottenuta in Gesù Cristo, la pace che ricostruisce l’uomo in unità e gli restituisce quella sicurezza interiore per cui può esclamare: “ Se Dio è per noi chi sarà contro di noi? La guerra, la fame? Niente potrà mai separarci dall’amore di Dio” (Rm 8, 31.39). È una certezza del cuore che vince ogni realtà, ogni paura,  ogni cattiveria e lo stesso fuggire del tempo.

Conclusione

                Cosa aggiungere di più, se non augurarvi un buon anno di pace, serenità e santità. Se accogliete Cristo nel vostro cuore e lasciate che la Sua presenza dia pienezza al vostro tempo, nulla potrà spaventarvi e il domani diventerà un passo felice che accorcia le distanze dalla grande festa che Dio ha preparato per noi.    

 

ImageCarissimo amico/a che mi leggi

«Possano le strade farsi incontro a te. Possa il vento essere alle tue  spalle. Possa il sole splendere caldo sul tuo viso. E, fino a quando non ci rincontreremo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano».

Questo è l’augurio,  sincero ed affettuoso, che ti  rivolgo al tramonto di quest’anno, prima che in cielo s’affacci l’alba del Capodanno. Buon 2012.

 

Serena domenica.   

+ Vincenzo Bertolone

< Precedente   Prossimo >