Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow LETTERATURA ITALIANA NEL MONDO
Skip to content
LETTERATURA ITALIANA NEL MONDO PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
giovedý, 30 agosto 2007 12:51

In questo spazio normalmente presentiamo poesie e racconti di amici che vogliono farci partecipi delle loro creazioni, questa volta utlizziamo lo spazio per farvi conoscere un'organizzazione veramente degna di essere conosciuta. Leggere per credere.

Gli italiani nel mondo sono veramente tantissimi e tanti anche i calabresi, spesso quando qualche amico “forestiero” mi domanda: “qual è la città più grande della Calabria?”, io rispondo che è New York con quasi un milione di Calabresi. A parte le battute più o meno scontate, gli emigrati all’estero sono sempre gli ambasciatori più importanti dei nostri usi, costumi e della nostra lingua.

Voglio presentare agli amici del sito un’associazione che opera in Australia con sede a Melbourne: l’A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori). Una signora di straordinarie capacità l’ha fondata e la dirige con grande entusiasmo e successo. Si tratta della Sig.a  Giovanna LI VOLTI GUZZARDI, che per anni ha insegnato l’italiano a tanti bambini non solo figli d'italiani.

Alla sig.a Cav. Giovanna bisognerebbe veramente dedicare un monumento, sono persone come lei che riescono a divulgare la nostra lingua e la nostra cultura più di tanti “professoroni” che fanno tante chiacchiere con pochi risultati. Noi, nel nostro piccolo, dedichiamo questo spazio alla nostra amica, sperando che possa essere utile anche ai nostri giovani che si dilettano nello scrivere poesie e racconti.

L’A.L.I.A.S. ogni anno organizza un concorso letterario aperto a tutti  (quindi anche ai residenti in Italia) molto importante e seguito soprattutto dalla comunità italiana in Australia.Vi indichiamo il sito dell’accademia, attraverso il quale ci si può mettere in contatto con la sig.a Giovanna, che provvederà a dare eventuali ulteriori chiarimenti.http://www.alias.org.au  Buona navigazione a tutti.
< Precedente   Prossimo >