Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Il Pallio a mons. Bertolone
Skip to content
Il Pallio a mons. Bertolone PDF Stampa E-mail
Scritto da V.Conso   
sabato, 02 luglio 2011 07:25
Image
mons. Bertolone
Mercoledì 29 Giugno, in uno scenario bellissimo rappresentato dalla Basilica di San Pietro addobbata a festa, il Santo Padre Benedetto XVI ha imposto il pallio a 40 Arcivescovi Metropoliti di tutto il mondo.
Tra di essi, 2 sono gli italiani: Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo Metropolita di Torino, e Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. Il pallio, secondo quanto ha detto il Papa nella sua omelia, "può ricordarci il giogo dolce di Cristo che ci viene posto sulle spalle. ...... è un giogo di amicizia e perciò è un giogo dolce. ..... ci ricorda anche la comunione dei pastori della Chiesa con Pietro". Il pallio è una sottile fascia di lana bianca con lembi neri all'estremità, ornato da croci nere di seta. E' realizzato con la lana degli agnelli benedetti nella festa di Santa Agnese, il 21 gennaio di ogni anno, a opera delle Benedettine di Santa Cecilia in Trastevere. Il pallio dunque è il simbolo della loro dignità di Metropoliti e della loro particolare unione con il vescovo di Roma e può essere usato all'interno della propria circoscrizione.

Nel corso della Santa Messa sono stati ricordati anche i 60 anni dell'ordinazione sacerdotale di Benedetto XVI che ha concelebrato l'Eucarestia con molti cardinali e i 40 Metropoliti, presente anche il fratello del Papa, don Georg Ratzinger, ordinato come lui il 29 giugno del 1951.
Monsignor Bertolone, al momento della consegna del pallio, in ginocchio davanti al Papa, appariva commosso.
E il Papa si è soffermato paternamente con lui ascoltandolo ed incoraggiandolo per la nuova missione che ha appena cominciato.
Al termine della messa Monsignor Bertolone è stato festeggiato dai numerosi pellegrini provenienti dalla sua diocesi e anche da molti cardinali e vescovi.
Ancora una volta ho pensato che è un grande Vescovo e che in Calabria potrà ancora essere per molti punto di riferimento per una rinnovata comunione ecclesiale, presagio di un nuovo impegno per la nuova evangelizzazione, in continuità con l'impegno già profuso a Cassano dove nei suoi 4 anni di episcopato, tra l'altro, ha promosso sempre e concretamente la comunione nella Metropolia di appartenenza.
Giovedì 30 Giugno, poi, gli Arcivescovi Metropoliti sono stati ricevuti dal Santo Padre, insieme ai pellegrini delle loro diocesi e ai propri familiari.

Vincenzo Conso

Image
Vincenso Conso
 

< Precedente   Prossimo >