Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow l'Opinione arrow 1°Maggio, Festa dello shopping
Skip to content
1°Maggio, Festa dello shopping PDF Stampa E-mail
Scritto da P.Folena   
venerdì, 29 aprile 2011 23:46
ImageLa sacralità del primo maggio - una giornata in cui quasi nessuno lavorava, salvo assicurare i servizi più indispensabili - appartiene alla memoria della nostra infanzia e della nostra giovinezza. Gli autobus fermi, i negozi tutti chiusi, le grandi manifestazioni unitarie dei lavoratori. Quel giorno rispecchiava la sacralità del lavoro nella società di allora. Di un'idea di progresso. Poi è arrivato il concertone a San Giovanni, a Roma, quasi a trasmettere per nuove vie la forza di quei valori antichi. E ancor oggi ha questa funzione. SANTI CONSUMI. Ora, in piena santificazione del consumo - anche la domenica, come dì di festa, non esiste più, sepolta nei centri commerciali e negli outlet – c'è poco da stupirsi se è partita in grande stile l'offensiva per l'apertura delle attività commerciali il primo maggio. A Roma, addirittura, la festa del lavoro viene oscurata dai festeggiamenti senza precedenti per la beatificazione di Papa Woytila: c'è da chiedersi quanto il pontefice polacco sarebbe stato lieto di una celebrazione che, sia chiaro senza un intento voluto, svuota la festa del lavoro. Beatificarlo una settimana dopo non sarebbe stato uno scandalo.
Il primo maggio, nuova festa dei consumatori Il giorno dei lavoratori è ormai un ricordo sbiadito. Ma sono le scelte del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e di quello di Milano, Letizia Moratti, a costituire le lance infuocate dell'offensiva anti- primo maggio. E sì che quest'anno, per via degli scherzi del calendario, si erano sommate festività, per la gioia delle imprese: Pasquetta col 25 aprile, la domenica primo maggio. Proclamare l'apertura di tutte le attività in nome di un principio “liberale” (che dice: come si fa a rinunciare agli affari che si possono fare con tutti gli eventi, a partire dalla beatificazione di Woytila, previsti per quella data?) è un manifesto ideologico contro l'articolo 1 della Costituzione.
LAVORO DIMENTICATO. A parte che c'è da domandarsi cosa ci sia di liberale nel sottrarre ai lavoratori un giorno di riposo, specialmente a quelli precari già spremuti fino all'ultima goccia di tanta parte della grande distribuzione, continuo a pensare che sottrarre ai consumatori un giorno dedicato, per chi può, a spendere o a indebitarsi per farlo, sia un atto giusto. Richiederebbe uno sforzo collegiale per rimettere il lavoro al centro, per rispettare chi lavora, per impegnarsi contro gli infortuni e le morti bianche. Che la destra milanese sia poco sensibile all'argomento, è naturale. Ma che l'uomo nuovo della sinistra, il sindaco di Firenze, sposi questa posizione, è segno di una grande omologazione del ceto politico, da cui discende tanta disaffezione alla politica.Bisognerebbe che la posizione della CGIL, ora condivisa da tante altre sigle sindacali, diventasse una posizione politica e culturale di fondo, a partire dal partito di Renzi. Non c'è nulla di retrò nel ricordare il primo maggio 1886, quando iniziò in modo drammatico la lotta operaia per le otto ore. Cercando e ricercando il nuovo, stiamo invece scivolando a ritroso, prima delle grandi conquiste dei lavoratori.
Pietro Folena
< Precedente   Prossimo >