Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Museo Sibari, Inaugurazione nuova sala
Skip to content
Museo Sibari, Inaugurazione nuova sala PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
martedý, 12 aprile 2011 17:04
ImageIn occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e nell’ambito delle manifestazioni indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Settimana della Cultura (9-17 aprile 2011), domenica 17 aprile alle ore 11 nel Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide (Sibari, località Casa Bianca), è prevista l’inaugurazione di una nuova sala espositiva dedicata alla città romana di Copia ed al suo territorio.
Le campagne di scavo iniziate negli anni ’30 del secolo scorso e tuttora in atto, nel sito delle 3 città sovrapposte di Sybaris, Thurii e Copia, hanno restituito testimonianze rilevanti per la conoscenza dell’assetto urbanistico e dell’organizzazione socio-politica ed economica della colonia latina di Copia (193 a.C. - VII sec. d.C.) della quale si presentano per la prima volta i reperti archeologici più significativi corredati di ricchi apparati didattici interamente realizzati grazie ad una sponsorizzazione locale.
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Questa’ultima circostanza, finora unica nel panorama espositivo dei musei statali presenti in Calabria, apre nuove prospettive nell’ottica del miglioramento dei servizi all’utenza e, più in generale, dell’offerta culturale che la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria intende attuare potenziando le sinergie in atto con gli Enti locali ed i privati.

Info: 0981 79391/2;

Il Soprintendente

(Simonetta Bonomi)
< Precedente   Prossimo >