Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow La Calabria visitata con Saverio Strati
Skip to content
La Calabria visitata con Saverio Strati PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedý, 30 luglio 2007 18:56

Cattolica di Stilo
La Cattolica di Stilo
Alcuni di voi si chiederanno: "Ma chi è Saverio Strati?" E' uno dei più importanti scrittori calabresi viventi, nato in Provincia di Reggio Calabria, ha scritto numerosi romanzi e vinto molti importanti premi letterari nazionali, Premio Campiello, Premio Sila, Premio Napoli ecc, ecc. sono tanti e non li ricordo tutti. I suoi libri dovrebbero essere letti da tutti i calabresi che amano la propria terra, Saverio ha avuto un'infanzia durissima e riuscì a frequentare il liceo e poi l'università a costo di enormi sacrifici, è stato costretto anche ad emigrare in Svizzera nei primi anni '60, fino a quando non riuscì a sfondare con i suoi romanzi pieni di umanità e di vicende vissute in questa nostra martoriata terra.

 Leggendo i suoi romanzi,  mi pare di sentire la terra di Calabria, difficile da viaggiare e da raccontare, trasudare dalle storie di Strati; riconosco i caratteri, gli individui, i comportamenti, i silenzi in un incedere che non è nemmeno più lento. I suoi paesaggi - o la maniera di definire paesaggi e corpi, gesti e dimore - mi sono talmente familiari da poterli ritrovare nella mia infanzia, nelle cose raccontate davanti al camino di mia zia, nella casa col fico davanti alla porta di nonna Teresa, in quello che ogni tanto riaffiorava da mia madre e da mio padre. Vi propongo un testo di Strati dedicato a chi vuole visitare la Calabria. Strati vi prende per mano e vi guida attraverso un viaggio fantastico alla scoperta della nostra regione. Cliccate sul seguente link e buona lettura: http://www.sybaristour.com/index.php?view=article&catid=15%3ATour+Sybaris+Tour+&id=65%3ATour+Letterario&option=com_content&Itemid=74 

 Vi segnalo alcuni dei suoi romanzi più importanti: Tibi e Tascia, Gente in viaggio, Noi Lazzaroni, Il selvaggio di Santa Venere, Il diavolaro, ed altri.

Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti in moltissime lingue, uno fra tutti “Noi lazzaroni”, nel quale racconta la vita degli emigrati calabresi nel Nord-Europa dell’immediato dopoguerra.

Tonino Cavallaro

< Precedente   Prossimo >