Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow La Nostra Storia
Skip to content
La Nostra Storia PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
giovedì, 09 dicembre 2010 07:59
ImageNuova iniziativa dell’IRFEA per sabato 11 dicembre 2010. E’ inserita nel programma delle attività previste da progetto “Natale insieme” promosso dall’Amministrazione comunale di Cassano allo Ionio.
Alle ore 17,00 nel Teatro Comunale, la dottoressa Silvana Luppino, direttrice del Museo Nazionale della Sibaritide, il dottor Alessandro D’Alessio, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Sibaritide,  e il professor  Antonio Zumbo, dell’UNICAL, relazioneranno  su “I luoghi della nostra storia”, in particolare su Sibari, Thurii, Copia e sulla Cassano romana.
Le relazioni saranno precedute dai saluti del sindaco della città e consigliere regionale, on. Avv. Gianluca Gallo, e del presidente dell’IRFEA, professor Carlo Rango. Il coordinamento è affidato all’architetto Carlo Forace.

L’iniziativa si colloca nel vasto programma dell’associazione cassanese, che intende contribuire a promuovere la conoscenza della storia del territorio nel più vasto panorama della grande storia.  
ImageAl fine d’invogliare i giovani alla ricerca storica, per l’occasione l’IRFEA e le case editrici “Il Coscile” di Castrovillari e “la Mongolfiera”  hanno bandito un concorso  riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado dell’intero territorio cassanese. Gli studenti, guidati dai loro docenti, sono invitati a partecipare alla manifestazione dell’11 dicembre e, in seguito, ad approfondire l’argomento che maggiormente li ha interessati.
I premi, uno per ciascuna delle scuole partecipanti, saranno assegnati da una commissione di esperti a quegli studenti che si cimenteranno nella ricerca con esiti particolarmente meritevoli. Gli elaborati, sotto forma di saggio breve o di relazione o di articolo di giornale, dovranno pervenire all’associazione entro il 30 aprile del 2011.
Una dotazione libraria di 100,00 euro e la pubblicazione dei lavori meritevoli saranno i premi conferiti ai vincitori.

arch.Carlo Forace
Arch.Carlo Forace
 

< Precedente   Prossimo >