Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow L'emodinamica non parte
Skip to content
L'emodinamica non parte PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
mercoledì, 01 dicembre 2010 18:21
ImageDa un comunicato dalla segreteria politica dell'on.Gallo veniamo a conoscenza che il servizio di emodinamica all'ospedale di Castrovillari nel nuovissimo reparto di cardiologia non è ancora attivo. Ricordiamo che il macchinario necessario è già sul posto e che era stato preventivato ed acquistato dalla passata amministrazione sanitaria, se il  servizio non è ancora attivo è perchè manca il personale qualificato. Con i tagli alla sanità che l'attuale commissario e presidente regionale on. Scopelliti, della cui maggioranza Gallo fa parte, ha imposto ai calabresi e alla sibaritide in particolare, sarà molto difficile che questo importante servizio possa essere attivato a breve. Ci fa piacere, però, che il nostro consigliere regionale faccia sentire la sua voce e si adoperi per i suoi elettori, ci auguriamo che la sua non sia "una noce nel sacco" e che il suo giusto richiamo venga accolto anche da altri esponenti politici locali di tutte le componenti. (nella seconda parte il comunicato dell'on.Gallo)

COMUNICATO STAMPA

 

Mancata attivazione servizio emodinamica a Castrovillari: il consigliere regionale Gallo critica i ritardi dell’Asp e con un’interpellanza  chiede l’intervento del Governatore Scopelliti.

 

«I ritardi dell’azienda sanitaria cominciano ad essere imbarazzanti: chiedo al Governo regionale di far luce sulla vicenda e di assumere impegni certi sull’attivazione del servizio di Emodinamica all’ospedale di Castrovillari».

È quanto dichiara il consigliere regionale Gianluca Gallo a commento d’un’interpellanza depositata oggi in Consiglio in merito alla mancata attivazione del servizio di Emodinamica, pure già finanziata e da tempo attesa, presso il presidio ospedaliero castrovillarese. «All’interno del presidio ospedaliero castrovillarese – afferma l’esponente dell’Udc – è attivo un Reparto cardiologico di qualità e rilievo interregionale, per rafforzare il quale, nel recente passato, la Regione e l’Asp di Cosenza avevano deciso di ovviare alla mancanza di una sala di emodinamica, pure indispensabile in presenza di un’unità cardiologica». Prosegue Gallo: «A fronte del mancato rispetto degli impegni assunti dall’Asp, il 27 settembre scorso, in sede di audizione davanti alla Terza commissione consiliare regionale, il commissario dell’Asp forniva rassicurazioni sull’imminente attivazione della sala, previo collaudo dell’impiantistica e definizione delle ultime formalità burocratiche, ribadendo analogo impegno già in precedenza assunto, nel corso di una visita della Terza commissione alla medesima struttura ospedaliera». Impegni tuttavia non mantenuti, secondo il consigliere regionale scudocrociato, per il quale «ad oggi, ad onta del notevole tempo trascorso, la sala di emodinamica non è stata ancora attivata, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’offerta sanitaria, sulla salute dei cittadini e sull’operato dei medici del Reparto di cardiologia, costretti a fare a meno di un servizio vitale, dal momento che la tempestività nel soccorso cardiologico rischia d’essere vanificata dall’eventuale necessità di sottoporre il paziente ad intervento emodinamico, con trasferimento dello stesso in altra struttura raggiungibile in non meno di un’ora, con evidenti, gravi e probabilmente irrimediabili conseguenze».

Situazione che porta Gallo a chiedere al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti, nella sua veste di commissario della sanità calabrese, «se il Governo regionale sia a conoscenza della situazione e se non ritenga di dover censurare l’operato dei vertici dell’Asp di Cosenza per le inadempienze ed i ritardi», chiedendo altresì «se e come lo stesso Governo intenda procedere, a tutela ed in attuazione del diritto alla salute, per garantire la tempestiva entrata in funzione della sala di emodinamica dell’ospedale di Castrovillari».

Reggio Calabria, addì 1 dicembre 2010

Segreteria politica

Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Info: 328 6786974

< Precedente   Prossimo >