Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Visita di Benedetto XVI in Calabria
Skip to content
Visita di Benedetto XVI in Calabria PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
mercoledì, 13 ottobre 2010 06:51
Papa
Benedetto XVI°
A proposito della visita del Papa in Calabria nell'ottobre del prossimo anno, abbiamo raccolto alcuni interessanti pensieri di Francesco Garofalo, presidente dell'Associazione culturale "Giorgio La Pira" di Cassano, che vi proponiamo : "Tra un anno esatto, il 9 ottobre del 2011 e dopo ventisei anni dalla visita di Giovanni Paolo II, il Santo Padre Benedetto XVI sarà in Calabria.Per noi è un dono di valore inestimabile. Papa Benedetto viene per annunciare il Vangelo, perché questa terra soprattutto del Vangelo ha bisogno". Francesco Garofalo – ha ricordato, inoltre – i molteplici problemi della Calabria: disoccupazione, precariato diffuso, mafia, illegalità e mancato sviluppo.
Da questa visita ci aspettiamo – ha sottolineato -, un rilancio di un’azione più incisiva per affrontare tali problemi con coraggio. Sarà, dunque, un’inezione di speranza e di fiducia, in continuità ideale con la prossima Settimana Sociale di Reggio Calabria e con l’intento di ripartire davvero dall’annuncio che salva e che può trasformare la società.
Questo importante momento ci deve incoraggiare fin da subito a non aver paura a testimoniare con chiarezza i valori umani e cristiani, ma anche come chiave di lettura per lo studio, l’educazione, il lavoro e la legalità, con la consapevolezza dei grandi cambiamenti avvenuti nella società con tutti i  rischi che comportano.
La visita del Santo Padre ci deve spronare ad affrontare le varie problematiche con delle scelte nette e chiare da cui possa concretizzarsi un percorso costruttivo per il futuro dei nostri giovani augurandoci che la continua emergenza possa quando prima trasformarsi in serena e tranquilla normalità culturale ed educativa anche in Calabria.
Occorre – ha concluso Garofalo -, senza tentennamenti prendere il largo con il concorso di tutti: dai ceti produttivi, al  mondo scolastico, culturale,istituzionale e del volontariato, per far sì che nella nostra amata terra, ricca di storia, di risorse naturali e di tante professionalità possa affermarsi una nuova classe dirigente capace e credibile.
< Precedente   Prossimo >