Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Spirito e Fede arrow Apertura anno pastorale
Skip to content
Apertura anno pastorale PDF Stampa E-mail
Scritto da F.Candia   
martedì, 07 settembre 2010 22:10
Image
mons.Bertolone
Aperto oggi a Mormanno l’Anno Pastorale della Diocesi di Cassano Ionio - Si è aperto oggi a Mormanno, con un una conferenza sulla liturgia delle ore, l’anno pastorale della diocesi di Cassano Ionio. Davanti al clero diocesano, il vescovo, monsignor Vincenzo Bertolone, ha tracciato le linee guida dell’azione della Chiesa locale per i prossimi dodici mesi. Tre i filoni privilegiati: catechesi, fede, eucaristia. Unico l’obiettivo: «Far sì che l’intera comunità diocesana – ha spiegato monsignor Bertolone – possa rifuggire dai rischi dell’originalità capricciosa e della ripetizione, per compiere uno sforzo di progettualità e creatività ed arricchire il proprio patrimonio umano e religioso, a livello comunitario e individuale e così migliorare la qualità della fede da incarnare nelle varie attività della vita». Nel corso della conferenza mormannese, il Presule ha reso noti la programmazione dei futuri incontri di formazione, di preghiera e dei campi vocazionali; la data e le modalità di avvio delle annuali attività dell’Azione Cattolica diocesana e delle altre aggregazioni laicali; i contenuti dei tanti appuntamenti spirituali e culturali in cantiere; i profili della terza lettera pastorale, la cui consegna e presentazione è prevista per la prima decade di ottobre.
Monsignor Bertolone ha inoltre indicato le prossime tappe della visita pastorale, che entro Natale toccherà tutti i centri dell’alto Jonio cosentino. Altrettanto spazio è stato dedicato al convegno con gli insegnati di religione ed a quello catechistico che si svolgerà venerdì e sabato nell’auditorium di san Girolamo, a Castrovillari. Grande attenzione è stata riservata altresì all’ormai imminente convegno sulla fede, in programma tra il 30 settembre ed il primo ottobre a Trebisacce, con la partecipazione di monsignor Rino Fisichella, presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione dell’Occidente. «L’intento – commenta il vescovo – è di dare così risposta a quell’esigenza, sempre più pressante, di educare alla fede. È un compito arduo, difficile, ma il convegno trebisaccese, col supporto indispensabile proprio della catechesi, può aiutare  a ravvivare il cammino della fede».
Da segnalare, infine, il rilievo sempre crescente ormai conquistato dai festeggiamenti religiosi (3 febbraio 2011) in onore di san Biagio, patrono della Diocesi; l’organizzazione, in concomitanza con l’anno eucaristico della Chiesa italiana di una giornata di riflessione eucaristica (24 febbraio 2011) alla presenza di monsignor Piero Marini Presidente  del pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali; l’istituzionalizzazione del pellegrinaggio mariano notturno tra i santuari di Castrovillari e Cassano, la cui terza edizione avrà luogo nella notte tra il 7 e l’8 maggio 2011 e la conclusione dell’anno pastorale alla fine di maggio al Santuario diocesano della  Madonna.
Cassano Ionio, addì 7 settembre 2010
Per l’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali
Il direttore
Don Francesco Candia
Info:
0981 71006 - 340 5131367
< Precedente   Prossimo >